L’Italvolley sogna il triplete. Dopo il trionfo nella Volleyball Nations League di luglio e la storica medaglia olimpica, la nazionale italiana femminile di pallavolo è pronta a lanciarsi in una nuova avventura: il Campionato del Mondo 2025, in programma in Thailandia dal 22 agosto al 7 settembre.
A metà luglio il commissario tecnico Julio Velasco aveva diffuso un’ampia lista di 25 preconvocate. Dopo due settimane di intenso lavoro tra Cavalese e Milano, il gruppo è stato ridotto alle 14 atlete che difenderanno i colori azzurri sul taraflex mondiale.
Il percorso delle azzurre
Le giocatrici si ritroveranno al Centro Pavesi di Milano il 18 agosto, dopo tre giorni di pausa, per rifinire la preparazione. Il giorno successivo partiranno per Phuket, sede della prima fase del torneo.
La prima sfida delle azzurre sarà il 22 agosto alle ore 15:30 italiane contro la Slovacchia, un match che segnerà l’inizio della corsa mondiale di capitan Anna Danesi e compagne.
Le convocate azzurre per i Mondiali 2025
- Palleggiatrici: Carlotta Cambi (3), Alessia Orro (8)
- Centrali: Benedetta Sartori (10), Anna Danesi C (11), Sarah Fahr (19), Yasmina Akrari (25)
- Schiacciatrici: Stella Nervini (16), Myriam Sylla (17), Loveth Omoruyi (21), Gaia Giovannini (22)
- Opposti: Paola Egonu (18), Ekaterina Antropova (24)
- Liberi: Monica De Gennaro (6), Eleonora Fersino (7)
L’obiettivo è ambizioso: completare un ciclo vincente iniziato due anni fa, che ha già portato l’Italia sul podio olimpico e sul gradino più alto della Nations League. Ora, in Thailandia, le azzurre puntano a scrivere un’altra pagina di storia, consolidando la supremazia dimostrata in questi anni.