Grousbeck pronto a farsi da parte Con la vendita dei Boston Celtics a Bill Chisholm per 6,1 miliardi di dollari, Wyc Grousbeck non ricoprirà più il ruolo di governatore della squadra, secondo quanto riferito da fonti vicine alla trattativa a ESPN.
Tuttavia, Grousbeck manterrà il titolo di ceo e assumerà il ruolo di governatore alternativo una volta completata la transazione, rimanendo comunque all’interno della governance della franchigia.
Il cambiamento delle regole NBA
Il cambiamento di assetto è legato a regole NBA, che richiedono una partecipazione minima del 15% per poter ricoprire il ruolo di governatore. La quota finale di Grousbeck risulterà leggermente inferiore a questa soglia.
Nonostante il cambio di titolo, le operazioni quotidiane della squadra dovrebbero rimanere invariate, con Brad Stevens e Rich Gotham a guidare rispettivamente le attività sportive e quelle aziendali.
Inizialmente, quando la vendita era stata annunciata a marzo, era previsto che Grousbeck restasse governatore e ceo fino al 2028. Recentemente, però, l’NBA ha informato il board dei governatori che Chisholm assumerà la carica di governatore.
Gestione condivisa
Fonti interne precisano che Chisholm e Grousbeck continueranno comunque a gestire la squadra insieme, come pianificato, e che Grousbeck resterà coinvolto nella direzione strategica in veste di ceo.
La famiglia Grousbeck guida il gruppo proprietario dei Celtics dal 2002, quando Irv Grousbeck e soci acquistarono la squadra per 360 milioni di dollari. Da allora, i Celtics hanno conquistato due titoli NBA e sono considerati tra le franchigie meglio gestite della lega.
Chisholm e sua moglie, Kimberly Ford Chisholm, hanno già iniziato a farsi coinvolgere attivamente nella comunità di Boston e prenderanno un approccio diretto nella gestione del team.
Le fasi della cessione
Il completamento della vendita è previsto entro la prossima settimana. La transazione si articolerà in due fasi: la prima assegnerà al gruppo Chisholm la quota di maggioranza, valutando la squadra 6,1 miliardi di dollari.
In questa prima fase il gruppo guidato da Chisholm acquisirà almeno il 51% della franchigia, e comincerà in modo graduale ad assumere il controllo del club nel corso di un periodo di transizione che durerà per due anni.
La seconda fase è infatti prevista per il 2028, e servirà a rilevare le quote dei rimanenti azionisti minoritari, portando la valutazione a circa 7,4 miliardi di dollari, un record al momento della transazione infranto poi successivamente dal passaggio di mano dei Lakers.