Sprint vincente per Asics: vendite in aumento del 18%

L’azienda nipponica conferma il trend rialzista degli ultimi due anni, consolidando la propria posizione nel mercato dello sportswear.

Asics semestrale
performance solida
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Asics prosegue la corsa. Il marchio giapponese di abbigliamento e attrezzatura sportiva prosegue la sua fase positiva ambendo verso nuovi traguardi, sulla scia della performance ottenuta nell’ultimo biennio. 

Il fatturato nel primo semestre ha raggiunto quota 403 miliardi di yen (2,3 miliardi di euro), segnando un balzo del 17,7% su base annua. La crescita è stata trainata anche da un miglioramento del margine lordo, passato dal 55,5% al 56,7%, con un utile lordo di 228 miliardi di yen (1,3 miliardi di euro).

La performance per segmenti

Sul fronte dei prodotti, Onitsuka Tiger – il marchio fashion di sneakers – ha messo a segno l’incremento più marcato, con vendite in crescita di una volta e mezzo rispetto all’anno precedente, fino a 65,8 miliardi di yen (381,6 milioni di euro). 

Anche la categoria sportstyle ha registrato un notevole balzo in avanti, raggiungendo 67,3 miliardi di yen (390 milioni di euro) rispetto ai 45,9 miliardi (266 milioni di euro) del 2024. Il core business del running, cuore pulsante dell’azienda, è aumentato dell’8,2%, toccando quota 185 miliardi di yen (1 miliardo di euro). 

Più moderata la crescita dei segmenti core performance e moda ed equipaggiamento, che hanno rispettivamente registrato un incremento del 4,8%, per un totale di 44,1 miliardi di yen (255,7 milioni di euro), e del 6,9%, pari a 20 miliardi di yen (116 milioni di euro).

Il risultato nelle aree geografiche

Nei primi sei mesi del 2025, il gruppo ha registrato un utile netto di 54 miliardi di yen (circa 311 milioni di euro), in aumento dell’11,4% rispetto allo stesso periodo del 2024, quando si era fermato a 42 miliardi di yen (245 milioni di euro).

Dal punto di vista geografico, il Giappone è stato il mercato più dinamico, con un aumento del 35,4% e vendite pari a 61,1 miliardi di yen (354,3 milioni di euro). L’Europa, invece, si conferma la principale area di riferimento per Asics, con un fatturato di 113,7 miliardi di yen (659,3 milioni di euro) e un incremento del 24,2% rispetto all’anno precedente. 

In Nord America, la crescita è stata più contenuta, pari al 9,1%, per un totale di 73,9 miliardi di yen (428,5 milioni di euro). Con questo primo semestre in forte rialzo, Asics consolida il trend positivo degli ultimi due esercizi, in cui aveva già raggiunto risultati record di vendita, e rafforza la propria posizione nel mercato globale dello sportswear.