VNL 2025: dove vedere Italia – Slovenia in streaming

Nella semifinale di VNL 2025 l’Italia sfida la Slovenia per un posto in finale. Ecco dove vedere il match degli azzurri.

alessandro-michieletto-in-azione
Semifinale
Alessandro Michieletto, VANL 2025. Image credit: FIPAV

Archiviata la “pratica” Cuba, l’Italvolley maschile vola in semifinale di Nation League. L’avversaria degli Azzurri di Fefe De Giorgi sarà la Slovenia che con una prestazione maiuscola ha superato la Francia campione in carica per 3-1.

Un avversario da non sottovalutare dunque che, a questo punto della manifestazione, può seriamente pensare – come tutti e quattro i contendenti d’altronde – di alzare il trofeo.

Gli azzurri scenderanno in campo a Ningbo, in Cina, sabato 2 agosto, a partire dalle 9 (ore italiane). Quello del 2 agosto sarà il sedicesimo incrocio tra Italia e Slovenia.
Il bilancio pende a favore degli Azzurri, con 9 vittorie – compreso il secco 3-0 nella Week 3 della VNL di quest’anno – a cui si contrappongono 6 successi sloveni.

Italia – Slovenia: tanti “italiani” tra gli uomini di Fabio Soli

Una formazione insidiosa quella degli sloveni che ha molti legami con l’Italia. In panchina siede Fabio Soli, nome noto nel campionato italiano che ha conquistato una Challenge Cup con il Ravenna, la Cev Champions League nella stagione 2023/24 con il Trentino Volley e che dalla prossima stagione guiderà il Verona Volley.

Tra gli uomini di Soli in campo Rok Mozic e Uros Planinsic, atleti in forza proprio a Verona, oltre a Jan Kozamernik, che nella scorsa stagione si è laureato Campione d’Italia con la casacca di Itas Trentino.

Dall’altra parte del tabellone la seconda semifinale si disputerà invece alle 13 (ore italiane) e vedrà affrontarsi Brasile e Polonia, che hanno sconfitto rispettivamente Cina e Giappone.

Di seguito la lista dei 14 convocati per le Finals di Volleyball Nations League, con le rispettive squadre di appartenenza.

  • Palleggiatori: Simone Giannelli (Sir Susa Vim Perugia), Riccardo Sbertoli (Itas Trentino).
  • Centrali: Simone Anzani (Valsa Group Modena), Gianluca Galassi (Gas Sales Bluenergy Piacenza), Giovanni Gargiulo (Cucine Lube Civitanova), Giovanni Sanguinetti (Valsa Group Modena).
  • Schiacciatori: Mattia Bottolo (Cucine Lube Civitanova), Daniele Lavia (Itas Trentino), Alessandro Michieletto (Itas Trentino), Luca Porro (Valsa Group Modena).
  • Opposti: Yuri Romanò (Fakel Yamal – RUS), Kamil Rychlicki (Zaksa Kedzierzyn-Kozle – POL).
  • Liberi: Fabio Balaso (Cucine Lube Civitanova), Domenico Pace (Gas Sales Bluenergy Piacenza).

Dove vedere Italia Slovenia VNL 2025

L’attesissima sfida Italia – Slovenia, prevista per sabato 2 agosto alle 9:00 e che deciderà il primo finalista della VNL 2025 sarà disponibili in diretta su DAZN. L’altro finalista sarà deciso dal match Brasile – Polonia, in scena a partire dalle 13:00.

Le finaliste andranno invece in campo domenica 3 agosto: la “finalina” terzo e quarto posto alle 9:00 mentre la finalissima a partire dalle 13:00.
Tutti i match saranno disponibili anche sulla piattaforma streaming VBTV.

Sport

Volley