Prime Video fa rotta sull’NBA: nel 2026 le Finals in esclusiva

Il grande basket USA sarà su Prime a partire dall’autunno 2025 con 87 partite della regular season e con 6 Finals in esclusiva (su 11 anni di accordo).

NBA Finals 2025
PRIME E LO SPORT
Image Credits: Depositphotos

Sempre più sport nell’offerta di Prime Video. La piattaforma, che ha presentato il palinsesto Italia per la stagione 2025/26, darà seguito all’offerta relativa alla UEFA Champions League, che continuerà anche nel 2026/27 con la migliore partita del mercoledì sera, e ha confermato anche per il mercato italiano, l’arrivo dell’NBA a partire dall’autunno, frutto dell’accordo su scala globale che ha legato il colosso di Jeff Bezos e l’NBA per i prossimi 11 anni.

Il grande basket USA sarà infatti su Prime con 87 partite della regular season che accompagneranno gli appassionati italiani fino alla primavera ma in più, come ha spiegato Marco Foroni, business lead sports di Prime Video Italia, nel corso dell’evento di presentazione «le NBA Finals saranno un’esclusiva Prime per 6 degli 11 anni di accordo globale sui diritti media, a partire dal 2026».

All’interno dell’offerta dedicata all’NBA, senza costi aggiuntivi sul mercato italiano, vi saranno inoltre tutte le sette partite degli Emirates NBA Cup Knockout Rounds, tutte le partite del torneo NBA Play-In postseason, un terzo delle partite del primo e secondo turno dei Playoff NBA e una serie delle Conference Finals.

L’arrivo dell’NBA fa segnare un risultato importante per Prime Video che aumenta il suo peso specifico sulla mappa delle piattaforme streaming capaci di contendersi lo sport.

Prime Video stagione 2025/26: confermata la UEFA Champions League

La UCL, partita quasi in sordina nella stagione 2021/22, ha iniziato a macinare risultati interessanti, con un aumento degli ascolti del 18% nella passata stagione rispetto all’anno di lancio.

Dimostrazione di un’accoglienza positiva da parte del pubblico che ha inoltre apprezzato anche la produzione pre e post gara, con il bordo campo ricco di ospiti e le revisioni post match.

Anche per il 2026/27 quindi, in casa Prime si punta su questa formula con la migliore partita del mercoledì – protagoniste le italiane Inter, Juve, Atalanta e Napoli – e un team editoriale composto dai presentatori Giulia Mizzoni e Marco Cattaneo a cui si aggiungono i bordocampisti Alessia Tarquinio, Alessandro Alciato e Fernando Siani.

Confermatissimi anche i commentatori Sandro Piccinini e Massimo Ambrosini, e gli analisti Clarence Seedorf, Claudio Marchisio, Gianfranco Zola, Federico Balzaretti, Júlio César, Luca Toni, Miroslav Klose, Fernando Llorente e Gianpaolo Calvarese.

Prime Video stagione 2025/26: l’offerta entertainment e original

Se lo sport è un grande protagonista dell’offerta Prime, non sono da meno le produzioni originali, i reality show, i film e le serie. Tra i titoli presentati, spiccano i film Il Ministero dell’Amore e Ancora più Sexy, la serie Italian Postcards, gli show Holiday Crush, Roast in Peace, oltre ai rinnovi di stagione di Red Carpet – Vip al tappeto S2 e LOL: Chi ride è fuori S6, che quest’anno regalerà anche lo speciale Halloween.
Tra le novità anche l’attesissimo reality show The Traitors Italia, la serie Gigolò per caso – La sex guru e i film Non è un paese per single, Love Me, Love Me – Cuori Magnetici e Natale senza Babbo.

«La selezione di titoli presentata oggi incarna l’essenza della nostra ambiziosa visione per Prime Video in Italia – ha affermato Viktoria Wasilewski, Country Manager di Prime Video Italia -. Il nostro impegno si concretizza attraverso un’offerta che spazia dalle produzioni originali ai contenuti esclusivi, dagli eventi sportivi in diretta ai canali aggiuntivi ed uno store ricco di novità, creando un intrattenimento dinamico. Prime Video ridefinisce il concetto stesso di servizio streaming, proponendosi come un’esperienza di visione integrata dove lo spettatore è al centro di un universo di contenuti curato per stimolare, emozionare e sorprendere. La nostra missione è quella di innovare costantemente per creare un intrattenimento personalizzabile, dove le eccellenze narrative locali dialogano con le più prestigiose produzioni internazionali».

Amazon offre, inoltre, a tutti i giovani tra i 18 e i 22 anni in Italia uno sconto del 50% sull’abbonamento Prime, permettendo loro di accedere a tutti i benefici di Amazon Prime a metà prezzo, tra cui consegne rapide e convenienti, offerte esclusive, grandi opportunità di risparmio, oltre a intrattenimento senza limiti con Prime Video. Il tutto per soli 2,49€ al mese o 24,95€ all’anno, invece di 4,99€ al mese o 49,90€ all’anno.

Image Credits: Depositphotos

Sport

Basket