Scossone a New York: Knicks e Rangers verso la separazione

Il consiglio di amministrazione di Madison Square Garden Sports valuta la creazione di uno spin-off che separerebbe le due franchigie in entità distinte ed autonome.

Proprietari Knicks risultati finanziari
La scommessa di Dolan
Madison Square Garden, New York (Image credit: Depositphotos)

Scissione improvvisa nel cuore dello sport americano. Il consiglio di amministrazione del Madison Squadre Garden Sports ha aperto le porte a una rivoluzione societaria che potrebbe riscrivere il futuro di due dei club più famosi dello sport americano, i New York Knicks (NBA) e i New York Rangers (NHL). Le due franchigie appartenenti a MSGS, attraverso uno spin-off fiscalmente neutro, potrebbero essere trasformate in due società pubbliche separate quotate in borsa

Un’operazione che, secondo la dirigenza, permetterebbe ai due club la gestione autonoma dei propri brand. Ad aggiungersi ai due club inoltre, anche le rispettive affiliate, ovvero i Westchester Knicks e gli Hartford Wolf Pack.

Le ragioni della scissione

L’obiettivo, secondo l’azienda, è quello di consentire alle due franchigie di avere strategie e focus operativi più indipendenti, dopo decenni di vita sotto lo stesso tetto azionario. Non solo: la separazione renderà la valutazione per gli investitori più trasparente, oltre ad offrire maggiore flessibilità finanziaria e strategica in ambito sportivo. Per le due società dunque, la scissione potrebbe rappresentare un nuovo punto di svolta: ciò significherebbe aprire le porte a future operazioni di mercato, come investimenti di minoranza o anche partnership che aumenterebbero il valore intrinseco delle due franchigie.

La reazione dei mercati

L’impatto sui mercati, subito dopo l’annuncio, è stato molto positivo: le azioni di MSGS infatti sono immediatamente schizzate ai massimi storici, con rialzi nelle contrattazioni tra il 15 e il 18%. Il risultato è dovuto in buona parte all’ottimismo degli investitori, i quali sono sicuri che la mossa sbloccherebbe tutto il potenziale e il valore delle due squadre USA.

Tempi e modi dell’operazione

Proprio in questi termini ha parlato Jim Dolan, presidente esecutivo e amministratore delegato di MSGS, secondo il quale la transizione garantirebbe, come detto, un futuro più chiaro per entrambe le squadre della Grande Mela. Tempi e modi di definizione dell’operazione, tuttavia, non sono ancora stati chiariti, poichè bisognerà ottenere, tra le altre cose, il via libera da entrambe le leghe, NBA e NHL.

Sport

Basket