Final Eight 2026: a Torino è boom di biglietti per la Coppa Italia

La Coppa Italia di basket si prepara a vivere la sua 50ª edizione all’Inalpi Arena dal 18 al 22 febbraio. Il presidente della Lega Basket Gherardini annuncia il successo di vendite e traccia le linee guida per il futuro.

coppa italia basket
Presentazione Coppa Italia
Image Credits: LBA/Ciamillo&Castoria

Sono già oltre 30mila i biglietti venduti per la Frecciarossa Final Eight 2026, la manifestazione che dal 18 al 22 febbraio assegnerà all’Inalpi Arena di Torino la 50ª Coppa Italia. A renderlo noto è stato il presidente della Lega Basket, Maurizio Gherardini, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento tenutasi al Circolo dei Lettori del capoluogo piemontese.

«La Frecciarossa Final Eight è soprattutto una festa per il nostro sport, – ha dichiarato Gherardini nel corso della conferenza, – un momento in cui abbiamo la possibilità di goderci la competizione con quelle che sono state al momento le migliori squadre del campionato». Il presidente ha così sottolineato come l’evento abbia dimostrato negli anni precedenti la fama del basket in questo territorio.

Otto le squadre qualificate che si contenderanno il trofeo: Virtus Olidata Bologna, Germani Brescia, EA7 Emporio Armani Milano, Umana Reyer Venezia, Bertram Derthona Tortona, Pallacanestro Trieste, APU Old Wild West Udine e Guerri Napoli.

Sostenibilità e infrastrutture: le priorità della Lega

Dopo oltre cento giorni alla guida della LBA, Gherardini ha tracciato una visione chiara per il futuro del movimento:

«Sono convinto che il basket italiano abbia grande potenziale e dobbiamo continuare a crescere. L’obiettivo futuro? Direi un sistema che parli più spesso di sostenibilità, che si focalizzi di più sul miglioramento delle strutture, perché solo migliorando le strutture dei singoli club si può aiutare tutto il movimento ad alzare il proprio livello».

Sulla stessa lunghezza d’onda l’executive advisor Andrea Bargnani:

«La sostenibilità economica è un obiettivo principale per tutto lo sport in generale. Dobbiamo essere in grado di creare un valore economico a livello sportivo e poi di reinvestirlo sempre all’interno del nostro mondo. Anche a livello delle istituzioni, c’è bisogno di agevolazioni, incentivi e di una semplificazione delle procedure burocratiche».

Spazio ai giovani con la NextGen Cup

Quest’edizione vedrà l’integrazione della fase finale della IBSA NextGen Cup, torneo under 19 delle compagini di Serie A. I quarti di finale si disputeranno giovedì 19 febbraio al PalaSermig, mentre semifinali e finale andranno in scena all’Inalpi Arena rispettivamente venerdì 20 e sabato 21 febbraio.

L’accesso sarà completamente gratuito.

«Questa è una grande vetrina e opportunità per tutti i ragazzi, – ha spiegato Bargnani. – Con il discorso del NIL e dell’importanza che avranno sempre più i college americani nel reclutare i nostri talenti, le competizioni come la IBSA NextGen Cup avranno una rilevanza sempre maggiore».

Il progetto sociale e le iniziative collaterali

Confermata per il quarto anno consecutivo l’iniziativa «Una tripla per Candiolo»: per ogni canestro realizzato durante il torneo, la Lega Basket donerà 100 euro alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Nelle tre edizioni precedenti sono stati raccolti 120mila euro.

Tra le partnership di rilievo spicca quella con il Museo Egizio, che ospiterà uno shooting fotografico con un giocatore per squadra all’interno della Galleria dei Re. I possessori di un biglietto della Final Eight potranno inoltre accedere al museo al prezzo scontato di 15 euro.

La manifestazione vedrà anche la collaborazione con CioccolaTò: una coppa interamente di cioccolato, realizzata dal maestro cioccolatiere Silvio Bessone, sarà esposta in piazza Vittorio dal 13 al 17 febbraio prima di raggiungere l’Inalpi Arena.

Sul fronte della commercializzazione, Alessandro Giacomini, managing director di Infront Italy, ha evidenziato come «abbiamo già superato a inizio febbraio la quota ricavi della stagione scorsa, anche grazie alla fiducia rinnovata dai nostri partner storici».

Sport

Basket