Il colosso statunitense Live Nation ha firmato un accordo ufficiale per l’acquisizione del Gruppo ForumNet, uno dei principali operatori di venue in Italia, rafforzando il proprio impegno ad investire nel dinamico ecosistema dell’intrattenimento dal vivo italiano. L’operazione è stata conclusa con Bastogi S.p.A., società appartenente alla famiglia Cabassi e precedente proprietaria di ForumNet.
Fulcro dell’operazione con Live Nation è l’Unipol Forum, a Milano: dalla sua inaugurazione nel 1990 accoglie ogni anno circa 2 milioni di spettatori e ha ospitato superstar internazionali e grandi protagonisti della musica italiana come Vasco Rossi, Cesare Cremonini, Tiziano Ferro e Marco Mengoni. Oltre alla musica, l’Unipol Forum è la casa dell’Olimpia Milano di basket e ospiterà le competizioni di pattinaggio di figura e short track, in occasione degli imminenti Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.
All’interno dell’intesa è prevista anche l’acquisizione del Teatro Repower, oltre alla gestione della venue open-air Carroponte (a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano). Nel loro insieme, queste strutture svolgono un ruolo chiave nel settore dell’intrattenimento dal vivo in Italia, che nel 2024 ha generato un valore complessivo di 4,5 miliardi di euro.
Continua a leggere la notizia su Calcio e Finanza, per approfondire.
