"Mai Molar": la prima docu-serie sulla pallavolo in esclusiva su DAZN

La rinascita di Rana Verona diventa una serie-evento in cinque episodi, disponibile gratuitamente dal 31 gennaio 2026 in esclusiva su DAZN.

MAI-MOLAR-Rana-Verona-3 (1)
La rinascita di Rana Verona
Image Credits: ufficio stampa DAZN

Non è una semplice serie tv, ma «un atto d’amore per il mondo dello sport, per chi crede che arrendersi non sia mai un’opzione». Con queste parole si presenta “Mai Molar“, la prima docu-serie italiana dedicata alla pallavolo, che debutterà il 31 gennaio 2026 in esclusiva su DAZN, accessibile gratuitamente a tutti gli utenti della piattaforma.

In cinque episodi, la serie racconta la straordinaria storia di rinascita della Rana Verona, squadra di SuperLega che ha saputo trasformarsi da underdog a protagonista del campionato.

Una metafora di vita attraverso lo sport

La pallavolo è uno sport valoriale, è uno sport in grado di scatenare i sorrisi della capacità e della volontà, ma anche della naturalezza dello stare bene insieme. E proprio questo spirito permea ogni fotogramma di “Mai Molar”, titolo che in dialetto veronese significa letteralmente “non mollare mai”.

La serie, prodotta dalla casa di produzione Diaviva con la regia di Michele Cardano e Francesco Bolognesi, ripercorre i momenti più delicati della recente storia della pallavolo veronese.

Nel 2021, le restrizioni imposte dal Covid avevano portato il movimento sull’orlo della scomparsa. Da quel periodo buio nasce la sfida più grande: ricominciare da zero, costruendo non solo una squadra ma un’identità condivisa.

Image Credits: ufficio stampa DAZN

Il progetto Rana: oltre la sponsorizzazione

«Da sempre ci piace legarci a quegli sport che hanno ancora più bisogno di un aiuto nel comunicare i propri valori», racconta Giovanni Rana Jr, Innovation Manager del Gruppo Rana.

Il legame con lo sport della famiglia Rana ha radici profonde: dai Mondiali di ciclismo del 2004 alla ginnastica ritmica, fino al progetto di Roberto Bolle.

«Diventare title sponsor del Verona Volley è stato il naturale proseguimento di questo percorso: non una semplice sponsorizzazione, ma un progetto che parla di rispetto, impegno, passione e spirito di squadra, – dichiara Rana Jr. – Vorremmo dare un contributo importante allo sviluppo di tutto il movimento pallavolistico italiano».

L’impatto del progetto si percepisce anche all’interno dell’azienda: «Abbiamo 300-400 persone a weekend che vanno a vedere le partite. È diventata una questione di comunità per noi. Il lunedì, la prima ora in ufficio è il commento della partita», rivela Giovanni Rana Jr con orgoglio.

La filosofia del capitano: imparare dalle sconfitte

«Sicuramente nello sport, ma anche nella vita in generale, sconfitte ci sono, sono quelle più importanti secondo me, – afferma Rok Možič, capitano della Rana Verona. – Diciamo che tutti li vogliamo meno possibili, ma senza è impossibile. Quindi ogni volta quando le cose non vanno bene, proviamo a unirci tutti insieme e tornare su quella strada giusta».

Le parole del capitano sloveno sintetizzano la filosofia che attraversa l’intera serie: «A noi piace vincere, come a tutti. Se arriva una giornata storta, da quella dobbiamo provare a imparare, ma sicuramente non arrenderci e non mollare mai, perché diciamo che se fai le cose giuste e se lavori bene, sicuramente i risultati arrivano».

Image Credits: ufficio stampa DAZN

Un linguaggio contemporaneo per raccontare valori universali

La scelta di una piattaforma digitale come DAZN non è casuale. È un passo con i tempi questo prodotto editoriale. Invece che andare in una televisione tradizionale, si è optato per un modo molto moderno di comunicare.

«Essere i primi protagonisti di un docu-reality su una squadra di pallavolo italiana è un onore e ci emoziona profondamente, – afferma Stefano Fanini, Presidente Verona Volley. – Raccontare il nostro percorso significa dare voce alla passione e all’entusiasmo di un intero territorio e al lavoro quotidiano di un Club che cresce passo dopo passo con umiltà e sacrifici».

Michele Dalai, SVP Content di DAZN Italia, aggiunge: «Mai Molar è un racconto autentico che fa respirare la pallavolo dentro e fuori dal campo. Distribuirla in esclusiva e gratuitamente significa avvicinare i tifosi e far scoprire storie di passione, sacrificio, resilienza e squadra, rendendole accessibili anche a un nuovo pubblico».

La pallavolo come scuola di vita

«La pallavolo è l’unico sport che per regolamento obbliga a passare la palla ai propri compagni, – viene ripetuto durante la presentazione. – Non si può fare un posto corsa, non si può fare un contropiede, bisogna passare la palla».

Una caratteristica che rende questo sport una metafora perfetta del lavoro di squadra e della condivisione.

Episodio dopo episodio, “Mai Molar” racconta una stagione intensa e imprevedibile: passione, amicizia, infortuni, sconfitte inaspettate e grandiose vittorie. Una narrazione che mette al centro una verità fondamentale: nessuno va lontano da solo.

«Anche quando tutto sembra perduto, nulla è davvero finito finché la palla non tocca terra», ricorda la serie. E in questo principio si riassume l’essenza di un progetto che va molto oltre lo sport: è un racconto di resilienza, coraggio e appartenenza che parla a tutti, sportivi e non.

Questa è Rana Verona.

Sport

Volley