EuroLeague TV rilancia la Serie A all'estero: tre partite a turno in 18 paesi

EuroLeague TV trasmetterà tre partite per turno della Serie A Unipol in 18 mercati internazionali. Accordo per playoff e Final Eight 2026. Debutto il 1° febbraio con Milano-Brescia e Virtus Bologna-Trento.

Virtus Bologna Ronci
Anche la Coppa Italia
Image credits: LBA

La Lega Basket Serie A amplia la propria visibilità internazionale grazie a un nuovo accordo con EuroLeague TV, che trasmetterà in streaming il campionato italiano per il resto della stagione 2025-26 in 18 mercati globali.

L’intesa prevede la copertura di tre partite per ogni giornata di regular season della Serie A Unipol, oltre all’integrale degli incontri della Frecciarossa Final Eight 2026 e dei playoff LBA Unipol 2026. I contenuti saranno disponibili gratuitamente per tutti gli abbonati alla piattaforma.

Il debutto è fissato per domenica 1° febbraio con due sfide di cartello: EA7 Emporio Armani Milano contro Germani Brescia e Virtus Olidata Bologna contro Dolomiti Energia Trentino, valide per il 18° turno di campionato.

Diciotto paesi coinvolti

La distribuzione interesserà Turchia, Regno Unito, Svizzera, Bulgaria, Germania, Austria, Finlandia, Paesi Bassi, Belgio, Svezia, Norvegia, Danimarca, Portogallo, Romania, Ungheria, Emirati Arabi Uniti e Australia.

L’operazione è stata facilitata dall’advisor Infront, già protagonista nella definizione di precedenti accordi di distribuzione internazionale della LBA nei Balcani, Paesi Baltici, Grecia, Israele, Polonia, Ucraina, Stati Uniti e America Meridionale.

Per EuroLeague TV, piattaforma OTT dedicata a Euroleague Basketball, si tratta di un ulteriore arricchimento del proprio catalogo live, che già include la copertura completa delle competizioni di EuroLeague e BKT EuroCup, oltre a contenuti editoriali esclusivi e on-demand.

Strategia di espansione

L’accordo rappresenta un passo nella strategia di crescita della piattaforma, che nella scorsa stagione aveva già trasmesso la Final Eight e i playoff LBA, oltre al Torneo Pavlos Giannakopoulos. I dettagli economici dell’intesa non sono stati divulgati.

La mossa si inserisce in una più ampia politica di espansione internazionale portata avanti da Euroleague Basketball negli ultimi mesi. A dicembre la società ha ceduto i diritti audiovisivi in Finlandia a Nelonen Media fino al 2026-27, mentre a ottobre ha finalizzato un rinnovo con FanDuel per continuare la trasmissione negli Stati Uniti fino al 2028.

In Francia, il canale L’Equipe ha acquisito i diritti per trasmettere gratuitamente diverse partite della competizione, mentre in Spagna Movistar Plus+ ha rinnovato l’accordo esclusivo fino alla stagione 2030-31.

Sport

Basket