L’Australian Open alza l’asticella: ecco il montepremi del primo Slam stagionale

Il Major di Melbourne inaugura l’anno tennistico con un prize-money mai così ricco, con Sinner alla ricerca del terzo titolo consecutivo e Alcaraz che punta al Career Grand Slam.

Australian Open M&M
la posta in palio
Australian Open (Photo by: Virginie Bouyer / Panoramic / Insidefoto)

Il tennis riparte da Melbourne. L’Australian Open come di consueto inaugura la stagione tennistica in veste di primo Grande Slam dell’anno: pronti ad accendersi i campi in cemento di Melbourne Park, cuore pulsante del tennis australiano.

L’edizione numero 114 del torneo promette spettacolo e grande intensità. Come da tradizione, il Major oceanico rappresenta un cruciale banco di prova dopo la pausa per i big dei circuiti ATP e WTA.

Il calendario del torneo

Il torneo ha preso il via domenica 18 gennaio con i primi turni del tabellone principale. Le due settimane di competizione culmineranno con la finale femminile in programma il 31 gennaio e quella maschile fissata per domenica 1° febbraio.

Il programma prevede match distribuiti tra le tre arene principali, tra cui svetta il campo intitolato alla leggenda del tennis australiano Rod Laver, e i campi secondari di Melbourne Park.

Il calendario resta fedele alla tradizione, con sessioni diurne e notturne che consentono una copertura televisiva globale. L’organizzazione ha confermato anche per il 2026 protocolli specifici per la gestione del caldo estremo.

I protagonisti più attesi

Il tabellone maschile, è guidato dal numero uno del mondo Carlos Alcaraz, ancora a caccia del primo trionfo in Australia. Lo spagnolo arriva a Melbourne con grandi ambizioni e l’obiettivo di completare il proprio palmarès nei Major.

A contendergli il titolo c’è in prima fila Jannik Sinner, campione in carica e deciso ad aprire la stagione con un nuovo successo Slam. Il cemento di Melbourne resta una delle sue superfici più redditizie.

Alle loro spalle resta una minaccia costante Novak Djokovic, dieci volte vincitore dell’Australian Open. Il serbo punta a inserirsi nel duopolio proprio nel torneo che più di ogni altro ha segnato la sua carriera.

Il percorso degli azzurri

L’Italia si presenta a Melbourne con una rappresentanza di assoluto livello. Oltre a Sinner, ha raggiunto i quarti di finale anche Lorenzo Musetti, confermando i progressi del finale di stagione dello scorso anno.

Il carrarino ora si giocherà l’accesso alla semifinale proprio con il serbo, con cui è coinvolto in una lotta a tre che vede protagonista anche Alexander Zverev per raggiungere il terzo posto del ranking mondiale.

In attesa del verdetto del campo, l’Italia può vantare ben due esponenti tra i migliori otto del torneo, record condiviso con gli Stati Uniti, tra le cui fila è ancora in gioco Ben Shelton, prossimo avversario di Sinner, e Learner Tien, che dovrà vedersela con Zverev.

Il montepremi dell’Australian Open

Per l’edizione 2026 l’Australian Open mette in palio un montepremi complessivo di circa 63,5 milioni di euro, cifra record nella storia del torneo e in crescita rispetto all’anno precedente.

Il vincitore del singolare maschile e femminile porterà a casa 2,38 milioni di euro, mentre il finalista incasserà 1,23 milioni di euro, importi significativi ma molto distanti dallo stanziamento dello US Open, lo Slam più generoso.

Sul fronte dei doppi, la coppia vincitrice si dividerà un assegno complessivo di oltre 525mila euro, con l’Italia che ha prematuramente abbandonato la competizione sia nel maschile che nel femminile.

Ecco la distribuzione dettagliata del montepremi del singolare:

  • Vincitore: 2,38 milioni di euro
  • Finalista: 1,23 milioni di euro
  • Semifinale: 715mila di euro
  • Quarti di finale: 430mila di euro
  • Ottavi di finale: 275mila di euro
  • Terzo turno: 188mila di euro
  • Secondo turno: 129mila di euro
  • Primo turno: 86mila di euro

Sport

Tennis