F1 da Oscars: con 4 nomination punta alla conquista del mercato USA

Quattro nomination agli Oscar 2026, 631 milioni di dollari al botteghino e un miliardo investito tra produzione cinematografica e diritti: F1 The Movie è la più ambiziosa strategia di marketing mai realizzata per la Formula 1.

f1-the-movie
Sport al cinema
Image Credits: F1 media

La stagione 2026 della Formula 1 ha ricevuto un’importante spinta promozionale con l’annuncio delle nomination alla 98ª edizione degli Academy Awards. F1 The Movie, il blockbuster prodotto da Apple e distribuito da Warner Bros, ha conquistato quattro candidature agli Oscars, compresa quella più prestigiosa per il miglior film.

Un risultato oltre le aspettative

La pellicola diretta da Joseph Kosinski, con Brad Pitt protagonista e Lewis Hamilton nel ruolo di produttore esecutivo, competerà per l’ambita statuetta contro titoli acclamati come “Marty Supreme”, “Frankenstein”, “One Battle After Another” e “Sinners”. Una nomination inaspettata secondo gli analisti, che alla vigilia dell’annuncio consideravano il film un candidato marginale per la categoria principale, pronosticando al massimo riconoscimenti nelle categorie tecniche.

Oltre al miglior film, F1 The Movie concorre infatti per il miglior montaggio cinematografico (Stephen Mirrione), miglior sonoro (Gareth John, Al Nelson, Gwendolyn Yates Whittle, Gary A. Rizzo e Juan Peralta) e migliori effetti visivi (Ryan Tudhope, Nicolas Chevallier, Robert Harrington e Keith Dawson).

Un investimento vincente per Apple

Con un budget di produzione di circa 300 milioni di dollari, il film ha incassato 631 milioni al botteghino mondiale, risultando il nono maggior incasso del 2025 e superando pellicole supereroistiche come “Superman” e “I Fantastici 4”. Si tratta del film originale non sequel con il maggior incasso dell’anno e del più grande successo commerciale nella carriera di Brad Pitt, eclissando persino World War Z del 2013.

Per Apple TV+, questo rappresenta un ritorno trionfale nel dibattito sui premi dopo una stagione precedente a secco di nomination. L’azienda di Cupertino rimane l’unico servizio di streaming ad aver conquistato il premio per il miglior film, grazie a CODA nel 2022, a meno di tre anni dal lancio della piattaforma.

Il film ha debuttato in streaming su Apple TV+ lo scorso 12 dicembre, dopo l’uscita cinematografica di fine giugno 2025, massimizzando così le finestre di sfruttamento commerciale.

La strategia F1 di Apple negli Stati Uniti

L’investimento di Apple nella Formula 1 non si limita al cinema. Il gigante tecnologico ha recentemente acquisito i diritti di trasmissione dello sport negli Stati Uniti per i prossimi cinque anni, con un esborso di 750 milioni di dollari annunciato poco prima del Gran Premio di Austin.

Un eventuale trionfo agli Oscar, la cui cerimonia si terrà il 15 marzo a Los Angeles (il giorno stesso del Gran Premio di Cina a Shanghai), potrebbe amplificare ulteriormente l’interesse del pubblico americano verso la Formula 1, proprio mentre gli Stati Uniti si preparano a ospitare tre Gran Premi nel 2026 (Miami, Austin e Las Vegas) e vedranno in griglia due team a stelle e strisce: Haas e la debuttante Cadillac.

La sfida del film sportivo

La storia di Sonny Hayes, pilota veterano interpretato da Pitt che torna dal ritiro per salvare il team APXGP in declino insieme al giovane compagno Joshua Pearce (Damson Idris), rappresenta una scommessa audace in un genere storicamente ostico per i premi. L’ultimo film sportivo a conquistare l’Oscar come miglior film è stato Million Dollar Baby nel 2004.

La produzione ha visto un coinvolgimento diretto della Formula 1, con riprese durante diversi Gran Premi, tra cui il GP di Gran Bretagna del 2023, dove le auto di fantasia si sono effettivamente schierate in griglia per il giro di formazione.

Nel mondo dello sport e degli Oscar, l’unico atleta professionista ad aver vinto una statuetta rimane Kobe Bryant, premiato nel 2018 per il miglior cortometraggio d’animazione “Dear Basketball”.

La competizione per il miglior film vede come favorito “One Battle After Another”, il dramma Warner Bros con Leonardo DiCaprio. Ma F1 The Movie ha già dimostrato di saper superare le aspettative, sia al botteghino che nelle nomination. L’appuntamento è per il 15 marzo: una vittoria potrebbe davvero lanciare una nuova tendenza per i film sportivi e consolidare definitivamente la Formula 1 nel mercato americano.