Un weekend all’insegna dell’eccellenza del volley femminile va in scena a Torino il 24 e il 25 gennaio. L’Inalpi Arena ospita infatti le final four della Coppa Italia Frecciarossa 2026.
In campo, per aggiudicarsi quello che di fatto è il primo trofeo dell’anno in palio, quattro delle migliori realtà della Serie A1 – Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano, Igor Gorgonzola Novara, Savino Del Bene Scandicci e Reale Mutua Fenera Chieri– pronte a contendersi un trofeo che negli anni ha assunto un peso sempre maggiore nel panorama del volley nazionale.
Grande assente Milano, esclusa da un quadro che mette comunque in vetrina l’élite del movimento.
Come arrivano le squadre alle Final Four
La competizione, giunta alla sua 48esima edizione, si sviluppa nel formato classico della Final Four, con due semifinali concentrate nella giornata di sabato e la finale in programma domenica.
Sabato 24 gennaio si parte alle 15:30 con la sfida tra Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano e Igor Gorgonzola Novara, mentre alle 18:00 scenderanno in campo Savino Del Bene Scandicci e Reale Mutua Fenera Chieri.
Le due vincenti si affronteranno domenica 25 gennaio alle ore 15:00, nell’atto conclusivo che assegnerà l’ambitissimo trofeo della Coppa Italia.
Le quattro protagoniste arrivano a Torino in una fase cruciale della stagione. Conegliano si presenta come punto di riferimento del campionato, forte di una leadership consolidata in Serie A1 e di un percorso che la vede protagonista anche sul palcoscenico europeo.
Scandicci, immediata inseguitrice in campionato, ha confermato nel corso dei mesi ambizioni elevate, sostenute da continuità di risultati e profondità di roster.
Novara e Chieri completano il quadro con una performance stagionale convincente fino a questo momento. Le due piemontesi hanno dimostrato di poter reggere il confronto in campionato, considerando che occupano rispettivamente quarta e quinta piazza in campionato, trovando nella Coppa Italia un’occasione per misurarsi in una competizione secca, spesso capace di ribaltare i pronostici.
Reale Mutua al fianco del volley femminile
Le Finali di Coppa Italia Frecciarossa 2026 si disputano sotto il segno di Reale Mutua, Official Sponsor dell’evento e dei Campionati di Serie A della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Una partnership che rafforza il legame tra la storica compagnia assicurativa torinese e lo sport, nel segno di valori condivisi come affidabilità, spirito di squadra ed eccellenza.
«Questa partnership rappresenta al meglio il nostro modo di essere mutua: vicini alle persone, capaci di fare squadra e di generare valore concreto per le comunità in cui operiamo – dichiara Michele Quaglia, direttore commerciale di Reale Mutua –. Sostenere le Finali di Coppa Italia e i Campionati di Serie A femminile significa per noi investire in uno sport che riflette impegno, fiducia reciproca e visione».
Soddisfazione espressa anche dal presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, Mauro Fabris: «Siamo felici di accogliere Reale Mutua come sponsor della Lega in queste Finali di Coppa Italia 2026. Avere al nostro fianco un partner di questo prestigio, che celebra quasi due secoli di storia proprio qui a Torino, è motivo di grande orgoglio. Reale Mutua rappresenta un’eccellenza italiana capace di parlare al Paese partendo da un’identità territoriale solida, esattamente come fa il nostro volley».
La Coppa Italia di volley femminile rappresenta da anni uno dei momenti più iconici della stagione, forte del fatto che si assegna a metà della stagione sportiva ma a inizio dell’anno solare. Un momento per tastare il polso delle squadre in un momento topico del campionato.
In vetta all’albo d’oro spicca Imoco Conegliano, che ha imposto il suo dominio sul volley femminile nell’ultimo decennio (prima Coppa Italia vinta nel 2016), con 7 titoli conquistati in poco più di dieci anni, di cui sei consecutivi nelle ultime sei edizioni.
Per trovare un vincitore diverso occorre tornare alla Coppa Italia 2018/2019 quando ad alzare il trofeo è stata la Igor Gorgonzola Novara, in lizza anche quest’anno.
Dove vedere la Final Four e come assistere dal vivo
Le semifinali e la finale della Coppa Italia Frecciarossa 2026 saranno trasmesse in diretta streaming su VBTV, la piattaforma ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile, che garantirà la copertura completa dell’evento.
Per chi vorrà vivere dal vivo il weekend di grande volley, i biglietti sono disponibili su Vivaticket, con la possibilità di assistere alle singole giornate o all’intero programma di gare all’Inalpi Arena di Torino.