Il Napoli Basket punta in alto. Molto in alto. Matt Rizzetta, presidente del club partenopeo, ha illustrato ai media locali la visione ambiziosa della società: riqualificare il Mario Argento a Fuorigrotta trasformandolo in un gioiello da 10-12mila posti e conquistare l’Eurolega entro quattro-cinque anni.
Un progetto che guarda all’Europa
Secondo quanto riportato da Il Mattino e Repubblica, Rizzetta non usa mezzi termini nel confronto con il PalaEventi previsto a Poggioreale: «Il nostro progetto di rifacimento del Mario Argento è superiore. Sarà un gioiello per tutta la città», ha dichiarato il numero uno della Guerri Napoli durante l’incontro con la stampa.
L’investimento sarà principalmente a carico della proprietà americana, con Dan Doyle al fianco di Rizzetta fin dall’inizio dell’avventura.
«Certo c’è la parte burocratica che va affrontata e questo lo sappiamo, fa parte del percorso, – ha spiegato il presidente. – Sulle partnership bisogna procedere con attenzione. Sappiamo che toccherà a noi direttamente, anche per avere tempi di attuazione non esagerati».
Il rapporto con il sindaco viene descritto come positivo. «Entro 30 giorni avremo un quadro molto più preciso e chiaro sull’avanzamento del progetto e i tempi che ci aspettano», ha annunciato Rizzetta.
L’internazionalizzazione passa per New York
Novità importante sul fronte dirigenziale: Rosario Procino, imprenditore napoletano trapiantato a New York da 26 anni e fondatore del marchio di ristorazione “Ribalta”, diventa il rappresentante del club per Stati Uniti e Italia.
«È una bella opportunità per me tornare a casa e fare qualcosa assieme a Matt per Napoli, – ha commentato Procino, che avrà il compito di coordinare il progetto per il rifacimento del palazzetto e lavorare all’internazionalizzazione del brand. – Il mio ruolo sarà di supporto, sia qui a Napoli che a New York, proverò a lavorare all’internazionalizzazione del brand che è in grande crescita, così come il marchio della città di Napoli che negli Usa è molto forte. Vogliamo contribuire a farlo salire ancora di più».
Un ingaggio che Rizzetta definisce senza esitazioni «un colpo di mercato».
Serie A Basket: affluenza record nel girone d'andata, Milano domina gli incassi
Eurolega e NBA nel mirino
L’ambizione non si ferma al mattone. La dirigenza ha già avviato contatti ai massimi livelli.
«Abbiamo fatto una riunione con l’Eurolega in questi giorni e parleremo anche con i vertici NBA, – ha rivelato il presidente. – Vogliamo entrare nel giro europeo importante in 4-5 anni e nel nome di Napoli posso sedermi davanti a chiunque perché questa città non è inferiore a nessuna».
Un percorso di crescita che il club intende costruire con sostenibilità: «Cerchiamo di portare avanti un progetto sostenibile e ambizioso», ha ribadito Rizzetta, sottolineando come manchino i playoff a Napoli da vent’anni.
Mercato: in arrivo rinforzi
Sul fronte sportivo, dopo la vittoria a Sassari e la qualificazione alle finali di Coppa Italia, la società è pronta a muoversi sul mercato. «Abbiamo messo a disposizione risorse per rinforzare la rosa», ha confermato il presidente, annunciando una riunione imminente con il general manager Laughlin e coach Magro.
Secondo le fonti, sarebbe vicino il ritorno in prestito di Totè dall’Olimpia Milano, anche se Rizzetta preferisce non sbilanciarsi: l’annuncio potrebbe arrivare a breve.
I numeri premiano la gestione americana: Napoli è la seconda squadra di Serie A per incremento di spettatori rispetto alla scorsa stagione, con un +18%. «Siamo molto contenti, ora vogliamo fare i playoff», ha concluso Rizzetta.
Eventuali collaborazioni con il Napoli calcio e Aurelio De Laurentiis? «Magari, saremmo onorati per ciò che il presidente ha fatto per la squadra e la città in questi anni», la risposta diplomatica del numero uno del basket partenopeo.