In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 prende forma una nuova alleanza tra sport, istituzioni e turismo. Fondazione Milano Cortina 2026 ed ENIT S.p.A. hanno annunciato la firma di una partnership strategica finalizzata a rafforzare la promozione dell’Italia come destinazione turistica globale, facendo leva sulla visibilità internazionale garantita da uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo.
A vent’anni dall’ultima edizione invernale ospitata dal Paese, l’appuntamento olimpico riporta l’Italia al centro del palcoscenico internazionale, trasformando Milano Cortina 2026 in un volano per un racconto rinnovato del patrimonio storico, culturale e paesaggistico nazionale, amplificato dalla forza universale dello sport.
La partnership ENIT-Milano Cortina 2026
L’accordo tra Fondazione Milano Cortina 2026 ed ENIT si inserisce in una strategia di lungo periodo volta a valorizzare l’unicità e l’eccellenza dei territori italiani davanti a milioni di spettatori e visitatori internazionali. Da oltre un secolo impegnata nello sviluppo dell’industria turistica, ENIT affiancherà il Comitato Organizzatore nell’integrazione e nella promozione dell’offerta turistica e dei servizi culturali su scala nazionale.
La collaborazione prevede anche il sostegno a iniziative dedicate alle eccellenze locali, elementi chiave del «Marchio Italia», pensate per arricchire l’esperienza olimpica e paralimpica e trasformarla in un percorso di scoperta dell’identità del Paese. Dal punto di vista della visibilità, la sponsorizzazione dei Giochi consente di legare ENIT, il sistema istituzionale del Ministero del Turismo, il brand Italia e la piattaforma Italia.it ai valori cardine dell’Olimpiade: eccellenza, inclusione, sostenibilità e senso di appartenenza nazionale.
«La partnership tra Milano Cortina 2026 ed ENIT rappresenta un’alleanza strategica per il futuro del turismo nazionale, – ha dichiarato Andrea Varnier, CEO della Fondazione Milano Cortina 2026. – I Giochi Olimpici e Paralimpici rappresentano una vetrina globale senza eguali, capace di raccontare un’Italia innovativa, accogliente e profondamente legata alle proprie radici».
Per Alessandra Priante, Presidente di ENIT S.p.A., Milano Cortina 2026 è «un’occasione irripetibile di crescita e sviluppo economico e sociale per l’intero sistema Paese», con turismo e sport a fare da traino.
Un ruolo, quello dei grandi eventi sportivi, che negli ultimi anni si è rafforzato come driver strategico per attrarre flussi internazionali e valorizzare anche le destinazioni meno conosciute del territorio italiano.