Gli stipendi in MotoGP: Marquez e Quartararo leader indiscussi

Dalle retribuzioni emerge un paddock spaccato tra superstar premiate da contratti multimilionari e talenti non sempre valorizzati sul fronte economico.

Marc Marquez_Ducati 2025
i guadagni dei piloti
Image credit: Ducati Media House

I team di MotoGP mettono mano al portafoglio. Il motomondiale muove una cifra considerevole guardando ai salari: le squadre investono complessivamente circa 53 milioni di euro per pagare i propri piloti. 

Si tratta di una somma importante, ma comunque lontanissima dai 235 milioni che le scuderie di Formula 1 hanno destinato agli stipendi nel 2025; il divario testimonia la forte distanza tra le due competizioni.

Márquez e Quartararo in vetta 

Marc Márquez ha dominato la stagione 2025 in pista, conquistando il titolo con cinque gare d’anticipo. Anche fuori dai circuiti resta al vertice: il nove volte campione del mondo guida la classifica degli stipendi di MotoGP insieme a Fabio Quartararo.

Entrambi percepiscono 12 milioni di euro a testa, che sommati rappresentano quasi la metà dell’intero monte salari della categoria. A questo importo vanno aggiunti i bonus legati ai risultati. In Ducati, ad esempio, una vittoria viene premiata con 150mila euro, mentre un successo in una Sprint aggiunge 40mila euro.

Il titolo mondiale, invece, garantisce un premio extra di 3 milioni di euro. Grazie alle sue 11 vittorie, alle 14 Sprint conquistate e al titolo iridato, Márquez ha portato i suoi guadagni stagionali a 17,2 milioni di euro.

Gli sponsor e i bonus dello spagnolo

Oltre allo stipendio, Márquez continua a essere uno degli atleti più appetibili per i brand. I suoi sponsor gli garantiscono oltre 10 milioni di euro l’anno che si sommano alle entrate maturate in pista

Secondo il report 50 Most Marketable Athletes di SportsPro Media, è l’unico pilota MotoGP presente nella top 150 degli sportivi più influenti, dove occupa la posizione 117 rappresentando la categoria.

Il pilota catalano può contare su un portafoglio di marchi che spazia da partnership storiche come Alpinestars ed Estrella Galicia a collaborazioni più recenti come quelle siglate con Imagin e Insta360.

Bagnaia, Martín e gli altri big della griglia

Alle spalle del duo Márquez–Quartararo troviamo Francesco Bagnaia, che con 7 milioni di euro completa il podio degli stipendi. Subito fuori dal podio c’è Jorge Martín, passato ad Aprilia, che guadagna 4,2 milioni.

A quota 4 milioni si collocano Maverick Viñales (Tech3) e Johann Zarco (Honda LCR). Seguono Jack Miller (Pramac) e Joan Mir (Honda HRC), entrambi con 3 milioni di euro, mentre Enea Bastianini (Tech3) percepisce 2,5 milioni.

Álex Rins (Yamaha) arriva a 2,2 milioni, mentre Pedro Acosta, al secondo anno in MotoGP, percepisce 1,5 milioni. Brad Binder e Franco Morbidelli chiudono il gruppo dei piloti “millonari” con 1 milione ciascuno.

La fascia bassa: nove piloti sotto il milione

Nonostante MotoGP abbia generato 462 milioni di euro nel 2024, la distribuzione dei ricavi è limitata: solo il 14,4% delle entrate viene redistribuito a team e costruttori delle tre categorie, senza premi per risultati o titoli.

Per questo motivo ben nove piloti non raggiungono il milione di euro di stipendio. Tra loro spicca il caso di Álex Márquez, vicecampione del mondo, che nel 2025 ha guadagnato 900mila euro, tredici volte meno del fratello. Dal 2026, però, il suo contratto supererà i 2 milioni.

Il gruppo dei piloti con ingaggi compresi tra 300mila e 800mila euro include rookies e nomi esperti in squadre minori. Il caso più sorprendente è quello di Marco Bezzecchi, terzo nel Mondiale 2025 e già terzo nel 2023, ma con un contratto da soli 300mila euro in Aprilia.

Completano la fascia bassa Miguel Oliveira, Fabio Di Giannantonio, Luca Marini, Fermín Aldeguer, Raúl Fernández, Somkiat Chantra e Ai Ogura, per una categoria in gran parte composta da giovani talenti in attesa di affermarsi e vedere riconosciuto economicamente il loro valore.

Top 10 stipendi MotoGP

Ecco la top ten dei salari dei piloti del motomondiale (bonus esclusi):

  1. Marc Márquez – 12 milioni di euro
  2. Fabio Quartararo – 12 milioni di euro
  3. Francesco Bagnaia – 7 milioni di euro
  4. Jorge Martín – 4,2 milioni di euro
  5. Maverick Viñales – 4 milioni di euro
  6. Johann Zarco – 4 milioni di euro
  7. Jack Miller – 3 milioni di euro
  8. Joan Mir – 3 milioni di euro
  9. Enea Bastianini – 2,5 milioni di euro
  10. Álex Rins – 2,2 milioni di euro

Sport

Moto GP