Torino ospita il grande volley femminile: una Final Four ricca di stelle all’Inalpi Arena

Dopo il successo delle Atp Finals, il 24 e 25 gennaio la città ospita la fase finale della Coppa Italia. All’Inalpi Arena il meglio della Serie A1, tra campionesse olimpiche e mondiali.

Serie A1 Volley
spettacolo sotto la mole
Image credit: LVF

L’Inalpi Arena torna al centro della scena. Dopo aver brillato sulla scena internazionale con le Atp Finals, Torino conferma il proprio ruolo di capitale dello sport, ospitando nel palazzetto il volley. 

La città, in sinergia con la Regione Piemonte, continua a investire sui grandi eventi e si prepara ad accogliere un nuovo appuntamento di assoluto prestigio: le Finals di Coppa Italia Frecciarossa femminile di pallavolo, in programma il 24 e 25 gennaio.

Un palcoscenico di prestigio

Sarà una due giorni che metterà sotto i riflettori il meglio della Serie A1, con quattro squadre di vertice e un parterre di atlete che annovera campionesse olimpiche e mondiali. Un evento pensato come grande vetrina del movimento femminile italiano, in una cornice ormai abituata a ospitare appuntamenti di respiro internazionale.

Il legame tra la Lega Volley Femminile e Torino nasce proprio dalla qualità del contesto. A sottolinearlo è Consuelo Mangifesta, pr manager della Lega: «Torino per noi rappresenta un meta e la sfida più accattivante. Una grande avventura direi. Qui c’è un impianto importante e un pubblico abituato ai grandi eventi. Noi rispondiamo portando qui il meglio della pallavolo italiana».

La collaborazione con le istituzioni locali è uno dei pilastri del progetto. La Regione Piemonte guarda all’evento non solo come a un grande spettacolo sportivo, ma anche come a un’opportunità di valorizzazione del territorio, come spiega l’assessore regionale allo Sport Paolo Bongioanni.

«Il volley, anche quello regionale, vive un momento felice e questo appuntamento rappresenterà uno straordinaria occasione di promozione del territorio. Questa sarà un meravigliosa festa dello sport. E vogliamo proseguire con tanti altri eventi. Però come Regione non ci fermiamo qui. Lavoriamo anche per gli eventi più piccoli, per l’impiantistica e lo sport di base».

Torino capitale dello sport

Torino, dal canto suo, continua a raccogliere i frutti di una strategia costruita nel tempo, fondata su competenze e capacità organizzative messe a punto e sviluppate nel corso degli anni. 

Lo ribadisce Domenico Carretta, Assessore allo Sport e ai Grandi Eventi della città: «Abbiamo saputo costruire nel tempo, con competenza, professionalità e esperienza organizzativa facendo squadra con tutte le istituzioni del territorio. Poi possiamo contare su tre location diverse e di grande eccellenza».

Entusiasta anche l’amministratore delegato della Lega Volley Femminile, Enzo Barbaro, che promuove senza riserve la scelta della sede: «Qui ci siamo sentiti subito a casa. L’Inalpi Arena è l’impianto più bello d’Italia, puntiamo a regalare a tutti gli appassionati il miglior evento di pallavolo femminile che si sia mai realizzato».

A rendere ancora più ricco il weekend ci sarà anche una Fan Zone all’interno dell’Inalpi Arena, pensata per coinvolgere tifosi e famiglie con momenti di intrattenimento e spettacolo per uno spettacolo che non si limita agli spalti.

Le squadre partecipanti

Per conoscere i nomi delle “magnifiche quattro” che si contenderanno la Coppa Italia bisognerà però attendere l’esito dei quarti di finale, in programma il 30 dicembre, che decreteranno le formazioni partecipanti. 

Le otto migliori squadre al termine del girone d’andata si affronteranno in gara secca sul campo della meglio classificata: Conegliano-Bergamo, Scandicci-Vallefoglia, Chieri-Busto Arsizio e Novara-Milano.

Proprio quest’ultima sfida cattura l’attenzione generale: l’Igor Gorgonzola Novara contro il Numia Vero Volley Milano delle campionesse olimpiche e mondiali Paola Egonu e Anna Danesi

Un confronto da finale anticipata che, invece, decreterà l’eliminazione di una delle due pretendenti. Un segnale chiaro del livello altissimo della Serie A1 e della qualità dello spettacolo che Torino è pronta a offrire agli appassionati nella due giorni di gennaio.

Sport

Volley