Un match da non perdere. L’Olimpia Milano ospita la Dolomiti Energia Trentino al Forum di Assago nel match in programma domenica 7 dicembre 2025 alle ore 18:00, con le sue formazioni a caccia di punti per riagganciare le zone alte della classifica.
I due club si trovano rispettivamente in ottava e decima posizione, e puntano a risalire la china per blindare la partecipazione alle Final Eight di Coppa Italia oltre a sommare punti preziosi che a fine anno possono avere un forte peso specifico.
Due modelli a confronto
Olimpia Milano è storicamente la squadra simbolo del basket italiano, con una tradizione ricca di successi nazionali e internazionali. Con 31 scudetti, 8 Coppe Italia, 6 Supercoppe e vari trofei europei alle spalle, i biancorossi sono da sempre tra le principali protagoniste sia in campionato che in Europa.
Dall’altra parte il volto moderno e ambizioso del basket: Dolomiti Energia Trentino, squadra nata dalla fusione di società minori e approdata in Serie A nel 2014, per poi restarci nel corso dell’ultimo decennio.
Nonostante una storia più recente rispetto a Milano e mezzi economici inferiori, Trento ha saputo ritagliarsi un posto di rilievo nel panorama cestistico italiano, scalando progressivamente posizioni in classifica fino a disputare le finali scudetto.
I risultati storici e la forma attuale
Nella stagione 2024/2025 la Dolomiti Energia ha centrato un risultato storico, vincendo per la prima volta la Coppa Italia di pallacanestro proprio contro l’EA7 in finale con un netto 79-63.
Protagonista assoluto della sfida è stato Quinn Ellis, che ha poi cambiato casacca trasferendosi sotto la Madonnina. I trentini hanno comunque dato una prova di forza che certifica come la squadra non sia più soltanto uno sparring partner ma una contender concreta.
Nei playoff 2025 la sfida tra le due squadre è stata serrata: la serie si è chiusa 3-1 a favore di Milano, con un’ottima prestazione collettiva e una lucidità nelle fasi decisive che ha permesso di prevalere.
Per Milano la sfida rappresenta l’ennesimo banco di prova in una stagione segnata dall’addio di Ettore Messina, che ha lasciato la panchina per concentrarsi sul ruolo dirigenziale con la squadra affidata a Peppe Poeta.
Dove vedere Olimpia Trento
La sfida tra Olimpia Milano e Dolomiti Energia Trentino, in programma per domenica 7 dicembre 2025 alle ore 18:00, sarà trasmessa in diretta gratuita su LBA TV, la piattaforma streaming ufficiale del campionato.
Per seguire la partita non serve un abbonamento: sarà sufficiente effettuare la registrazione alla piattaforma, dopodiché sarà possibile guardare la diretta da computer, smartphone, tablet o Smart TV.