Esordio di successo per LBATV. L’Assemblea della Lega Basket Serie A, riunita sotto la presidenza di Maurizio Gherardini, è stata l’occasione per tracciare il punto sull’andamento della piattaforma streaming.
I numeri, delineati alla presenza di Andrea Marini, ceo di Deltatre e partner tecnologico della Lega, confermano un avvio particolarmente positivo: 40 mila utenti raggiunti nei primi due mesi dal lancio del servizio.
La strategia di sviluppo della piattaforma
L’incontro, che si è aperto con il saluto istituzionale del presidente FIP, Giovanni Petrucci, ha affrontato le strategie per potenziarne ulteriormente lo sviluppo, con l’obiettivo di migliorare la fruibilità per gli appassionati.
Ad oggi, LBATV è disponibile via web, ma anche su iPhone, Android, Apple TV, Chromecast, Android TV, Amazon Fire TV e Apple AirPlay. Sono in arrivo i rilasci per Samsung TV e LG, che completeranno la presenza della piattaforma sui principali dispositivi.
«Questo importante lavoro – sottolineano il presidente di LBA Maurizio Gherardini e il deo di Deltatre Andrea Marini – si inserisce nella comune volontà di presentare agli utenti di LBATV un prodotto di grande qualità, valorizzando lo spettacolo del basket a tutti i livelli».
Le novità sul fronte editoriale
Sul fronte editoriale, alla programmazione live si aggiungono nuovi contenuti originali: il podcast guidato da Mario Castelli e, nelle prossime settimane, il debutto di Andrea Bargnani alla conduzione del format “Basketball & Conversations”, che esordirà con un’intervista a Luigi Datome, coordinatore del settore squadre nazionali maschili.
La Lega ha confermato che l’attuale sforzo produttivo per le gare di Serie A verrà replicato anche per la IBSA NextGen Cup, il torneo dedicato alle formazioni Under 19 dei club di A.
La prima tappa vedrà protagoniste Verona e Villafranca, con tutte le partite trasmesse gratuitamente su LBATV in modalità Freemium, previa registrazione sulla piattaforma dedicata.
Il punto sulle infrastrutture
Inoltre, rispetto allo stato degli impianti sportivi italiani, è intervenuto Federico Fabbri, Key Account Manager della Direzione Commerciale dell’Istituto del Credito Sportivo e Culturale (ICSC).
Fabbri illustrato alle società le opportunità di finanziamento e supporto messe a disposizione per la riqualificazione dei palazzetti. Un passaggio che punta a colmare il gap infrastrutturale ancora presente in molte strutture della Serie A.
In chiusura, il Presidente Gherardini ha annunciato la nomina di Stefano Valenti come nuovo Responsabile dell’Ufficio Stampa della LBA. Assumerà ufficialmente l’incarico dal 1° gennaio 2026.