La Supercoppa trova un posto in calendario. La Lega Pallavolo Serie A ha ufficializzato la nuova pianificazione dell’evento, dopo settimane di incertezza in seguito al rinvio su richiesta del Paese ospitante, l’Arabia Saudita.
La decisione di riprogrammare la Supercoppa nasce dalla cancellazione della Final Four prevista originariamente in Medio Oriente. Da lì il cambio totale di scenario e la scelta di modificare lo slot originariamente previsto.
Il rinvio annunciato ad ottobre
Saltata l’opzione estera, la manifestazione dovrebbe restare in Italia – almeno per questa stagione – e subirà una profonda revisione della collocazione: per la prima volta, verrà disputata al termine della stagione regolare della SuperLega.
Le nuove date varate dalla Lega sono sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo 2026, una scelta che comporta lo slittamento dell’avvio dei playoff scudetto di una settimana. A contendersi il titolo della stagione saranno le quattro squadre già qualificate:
- Itas Trentino (campione d’Italia),
- Rana Verona,
- Cucine Lube Civitanova,
- Sir Susa Scai Perugia, detentrice del trofeo
La nuova sede del torneo
La sede dell’evento non è stata ancora definita: la Lega comunicherà il luogo nelle prossime settimane: l’ipotesi estero sembra essere per ora accantonata, mentre per l’Arabia se ne riparlerà eventualmente la prossima stagione.
La Lega aveva siglato un accordo con un fondo di investimento saudita per portare il torneo a Dammam, con date fissate per il 7 e 8 novembre 2025. A fine ottobre, su richiesta della Federazione Saudita e per motivazioni ufficialmente legate a “esigenze organizzative”, si è optato per il rinvio.
Contestualmente, sono state annunciate anche le date della Del Monte Coppa Italia: la Final Four si giocherà a Bologna il 7 e 8 febbraio 2026, per la decima volta nel capoluogo emiliano e per l’ottava all’Unipol Arena, sede ormai consolidata.