LBATV lancia promo Black Friday: abbonamento annuale in sconto del 30%

Fino al 1° dicembre, LBATV propone l’abbonamento annuale alla Serie A di basket con uno sconto del 30%. L’iniziativa si inserisce nella strategia di Lega Basket.

Lega Basket TV
Dettagli offerta
Image credit: LBA

Fino al 1° dicembre, gli appassionati di basket potranno sottoscrivere l’abbonamento annuale a LBATV con uno sconto del 30%, pagando 69,30 euro invece di 99. Per usufruire della promozione è sufficiente inserire il codice coupon «BLACKFRIDAY» al momento dell’acquisto.

Sottoscrivendo questo abbonamento, valido per 12 mesi, sarà possibile vedere tutte le partite della Serie A Unipol, della Frecciarossa Final Eight 2026, della IBSA NextGen Cup e della Supercoppa 2026, oltre ad un’ampia selezione di contenuti originali.

L’iniziativa commerciale si inserisce in una strategia più ampia che sta ridisegnando il panorama della distribuzione dei diritti televisivi del basket italiano.

Un modello innovativo

Dopo il ritiro di Dazn – che ha escluso la pallacanestro dal nuovo listino – e il rifiuto della proposta Discovery da parte dell’assemblea di LBA, il campionato ha intrapreso una strada inedita nel panorama sportivo nazionale con l’avvio di LBATV.

La partnership quinquennale con Deltatre, società torinese specializzata in tecnologia per lo sport, prevede una base garantita di 2,4 milioni di euro per la prima stagione e 2,9 milioni per ciascuna delle successive quattro annate. Ma l’elemento distintivo dell’accordo risiede nella clausola di revenue sharing: superata la soglia dei 100mila abbonati, i club riceveranno il 50% degli utili netti generati dalle sottoscrizioni.

«Abbiamo ritenuto che il modello seguito in questi anni fosse ormai superato e che fosse necessario percorrere una strada diversa anticipando i tempi, – ha dichiarato Maurizio Gherardini, presidente della Lega Basket. – Siamo convinti che questo sia il futuro dello sport con le Leghe e i suoi club protagonisti, capaci di distribuire direttamente sul mercato il proprio prodotto».

Controllo diretto e valorizzazione del contenuto

La scelta di una piattaforma proprietaria permette alla lega di mantenere il controllo su dati utente ed esperienza di visione, massimizzando potenzialmente i ricavi nel lungo periodo.

Tutte le otto partite di ogni giornata vengono trasmesse in diretta streaming, insieme a Final Eight, NextGen Cup e Supercoppa, in un’offerta che si caratterizza per la continuità: non solo eventi live, ma contenuti quotidiani, archivi storici e produzioni originali.

«La tv della Lega è il risultato che ho più a cuore perché ho coinvolto tutti i club e un partner tecnologico italiano come Deltatre in un investimento che è totalmente proiettato nel futuro», ha spiegato l’ex presidente Umberto Gandini, che ha dato inizio alla creazione della piattaforma.

L’ecosistema distributivo si completa con Sky per il segmento pay e Cielo (canale 26 del digitale terrestre) per la copertura in chiaro, configurando un sistema ibrido che punta a massimizzare la penetrazione sul mercato mantenendo al contempo un presidio diretto sul pubblico più fedele.

Sport

Basket