Amazon rafforza l’offerta sportiva premium. Accanto alla miglior partita del mercoledì di Champions League, la piattaforma accoglie ora anche una parte significativa delle gare NBA.
Il colosso statunitense ha svelato le novità relative al palinsesto 2025/26 nella cornice del Palazzo del Ghiaccio di Milano. Contestualmente, Amazon Ads ha illustrato le nuove soluzioni pubblicitarie interattive pensate per brand e inserzionisti.
La presentazione al Palazzo del Ghiaccio
Nel suo primo upfront milanese, Amazon ha portato sul palco i manager italiani e internazionali di Prime Video, Live Sports e Amazon Ads, davanti a una platea gremita di professionisti del settore media e grandi investitori pubblicitari, al Palazzo del Ghiaccio.
«Vogliamo dare potere allo spettatore. Quest’ultimo anno è stato eccezionale per Prime Video in Italia, con risultati straordinari – ha commentato Viktoria Wasilewski, country manager di Prime Video Italy –. Stiamo costruendo la destinazione ideale per l’intrattenimento, che consente agli spettatori di creare esperienze personalizzate attraverso contenuti originali, sport in diretta e canali premium».
L’NBA pilastro dell’offerta sportiva
Il segmento dedicato allo sport è stato affidato a Marco Foroni, head of sports di Prime Video. Qui è arrivato l’annuncio di maggiore impatto: Amazon ha acquisito una quota importante dei diritti internazionali NBA per gli Stati Uniti e per i mercati globali.
Per gli utenti italiani questo significa una copertura estensiva con circa 130 partite a stagione, tra cui la finale 2026, un terzo dei playoff e una finale di Conference, con 29 match programmati in prima serata.
Per raccontare il basket americano, Prime Video arruola figure note agli appassionati: tra i nuovi commentatori spicca Alessandro Mamoli, volto storico di Sky, affiancato da Tommaso Marino.
Champions League: confermata la miglior partita del mercoledì
La Champions League rimane uno dei pilastri della proposta calcistica. Nella recente asta Uefa, la società ha confermato per il ciclo 2027–2031 l’esclusiva sulla miglior partita del mercoledì, con un investimento annuale di circa 80 milioni di euro.
Come ogni stagione, saranno al centro dell’offerta le sfide del mercoledì delle squadre italiane impegnate nel torneo: Inter, Juventus, Napoli e Atalanta. Protagonisti sul palco Massimo Ambrosini e Sandro Piccinini, volti chiave delle telecronache europee di Prime.
Durante l’evento è stata inoltre mostrata una demo di Prime Vision, la nuova tecnologia che arricchisce il racconto delle partite attraverso realtà aumentata, grafiche avanzate e tracciamenti in tempo reale delle skill dei giocatori. L’esordio italiano è avvenuto nella recente telecronaca di Real Madrid–Juventus.
Per Amazon Ads, l’ampliamento dell’offerta sportiva rappresenta una leva importante per raggiungere il pubblico più giovane. Oltre a calcio e NBA, la concessionaria può infatti contare su Twitch, piattaforma che in Italia raggiunge circa 3,7 milioni di utenti mensili e che offre ai brand community molto coinvolte, complementari al pubblico di Prime Video.