Milano Cortina 2026 scalda i motori: Terna al fianco dei Giochi Invernali

Il principale gestore italiano della Rete di Trasmissione Nazionale si impegna a realizzare interventi mirati per garantire un’infrastruttura elettrica adeguata nei territori coinvolti.

Di
N.Devidé e D. Del Gaizo
partnership strategica
Image credit: Fondazione Milano Cortina

Terna scende in campo a Milano Cortina. Il principale gestore italiano della Rete di Trasmissione Nazionale (RTN) in alta e altissima tensione, entra ufficialmente nel team degli sponsor delle Olimpiadi.

La Fondazione Milano Cortina 2026 e Terna hanno infatti siglato un accordo che consolida il ruolo dell’azienda come partner strategico dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali.

Il valore della partnership

L’edizione 2026 sarà un evento policentrico, distribuito tra Lombardia, Veneto e le Province autonome di Trento e Bolzano. Una geografia ampia, complessa e ricca di sfide logistiche, che necessita di infrastrutture robuste e in grado di garantire continuità, sicurezza e massima efficienza.

In quest’ottica, la collaborazione con Terna assume un valore chiave: l’azienda metterà a disposizione la propria esperienza nella gestione della trasmissione elettrica in alta e altissima tensione, assicurando alimentazione stabile e prestazioni affidabili in tutti i siti coinvolti nei Giochi.

«Terna, asse portante del sistema elettrico nazionale, rappresenta una garanzia di continuità per Milano Cortina 2026 – ha dichiarato Nevio Devidé, Chief Revenue Officer di Milano Cortina 2026 . Questa partnership va oltre il tempo dei Giochi: lascia un’eredità concreta ai territori. Gli interventi di potenziamento contribuiscono non solo a migliorare la sicurezza e la resilienza energetica, ma anche a restituire valore paesaggistico alle aree montane coinvolte».

Il ruolo strategico di Terna

Il contributo di Terna non si limita alla fornitura energetica dei siti sportivi e operativi. L’azienda sarà impegnata anche nel mantenimento della stabilità dell’intero sistema elettrico nazionale attraverso il controllo della frequenza e la regolazione della tensione sulla RTN.

Per rispondere in modo efficace alle esigenze di Milano Cortina 2026, Terna ha programmato una serie di interventi in Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige, tutti caratterizzati da un approccio a basso impatto ambientale e mirati a potenziare sicurezza e affidabilità della rete.

«La partnership con la Fondazione Milano Cortina 2026, che valorizza lo sport come strumento di coesione sociale, conferma l’impegno di Terna nella promozione dell’inclusione e del rispetto e nella valorizzazione della diversità – ha affermato Danilo Del Gaizo, Direttore Affari Generali, Legali e Societari di Terna -. I Giochi Olimpici e Paralimpici hanno rappresentato per l’azienda un impulso ad accelerare i tempi di realizzazione delle opere, per consegnare una rete di trasmissione dell’energia elettrica in alta e altissima tensione efficiente e sostenibile».

Le opere principali

Tra i progetti previsti, è inclusa la realizzazione di nuovi collegamenti in alta tensione mediante cavi interrati in aree montane: una soluzione che migliora la magliatura della rete, aumenta la resilienza agli eventi atmosferici estremi e garantisce una migliore integrazione paesaggistica, riducendo l’impatto visivo nelle zone a elevato pregio naturalistico.

Inoltre, è previsto il collegamento di nuove cabine primarie nei territori coinvolti dai Giochi Invernali, infrastrutture che rappresentano un nodo essenziale tra la rete di trasmissione nazionale (alta e altissima tensione) e le reti di distribuzione locali (media e bassa tensione), assicurando così un servizio continuo ed efficiente per le comunità ospitanti.