Musetti – Alcaraz: dove vedere la sfida decisiva per le semifinali

Per Lorenzo Musetti l’imperativo è chiaro: vincere contro Carlos Alcaraz significa restare vivo nella corsa verso le semifinali delle ATP Finals.

Lorenzo Musetti, Roland Garros 2024
ATP Finals
Lorenzo Musetti, Roland Garros 2024. image credit: Depositphotos

Un solo obiettivo, vincere. Per Lorenzo Musetti non esistono alternative se intende portare avanti il suo cammino nella storia di queste ATP Finals, le prime della sua carriera.
Il talento toscano, inserito nel gruppo Connors, affronta niente poco di meno che il numero 1 al mondo, Carlos Alcaraz.

Per lo spagnolo il pass per accedere alla semifinale è quasi scontato ma nel girone la classifica è ancora aperta e ogni set conta come mai. Se l’azzurro dovesse conquistare l’accesso, non si tratterebbe solo di una qualificazione, ma di un salto di livello nell’élite del tennis mondiale.

Come è noto, nel format con i giorno all’italiana delle Finals, ogni giocatore disputa tre partite nella prima fase: i due migliori per numero di vittorie in ciascun gruppo accedono alle semifinali.

Se due tennisti chiudono con lo stesso numero di vittorie, si considera il confronto diretto; se sono tre a pari merito, si ricorre alla differenza set vinti-persi, e all’ulteriore differenza game se necessario.

Girone Connors, una corsa a tre per due posti

Nel gruppo Connors, in cui giocano Musetti, Alcaraz, Taylor Fritz e Alex de Minaur la classifica dopo due giornate recita:

  1. Alcaraz 2-0 (4-1 set),
  2. Fritz 1-1 (3-2 set),
  3. Musetti 1-1 (2-3 set),
  4. de Minaur 0-2 (1-4 set)

Oggi si è la giornata di chiusura del girone: in programma dalle 14:00 la sfida Fritz – de Minaur mentre Lorenzo e Carlos scenderanno in campo dalle 20:30, conoscendo dunque già l’esito dell’incontro precedente.

Se Musetti vince in due set e Fritz perde, l’italiano si qualifica addirittura da primo del girone ma potrebbe qualificarsi anche vincendo in tre set a condizione che Fritz perda.

Musetti-Alcaraz: dominio spagnolo dal 2022

Dal loro primo match, Musetti ha battuto Alcaraz soltanto una volta, nel 2022 ad Amburgo (6-4, 6-7 (6), 6-4). Da allora lo spagnolo ha preso il sopravvento nei confronti diretti, con un dominio che lo vede avanti per 6-1 nelle sette sfide disputate.

La vittoria avrebbe un valore ulteriore quindi: non solo accedere alle semifinali nella sua prima passerella alle ATP Finals, non solo battere il numero 1 al mondo ma regalarsi anche la soddisfazione di riportare un po’ in asse l’equilibrio statistico.

Musetti – Alcaraz dove vedere la sfida in diretta e in streaming

Il match Musetti-Alcaraz sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno, e sarà disponibile anche in streaming su NOW (qui i dettagli per abbonarsi).
Come sempre, all’interno della programmazione Sky, non mancheranno i collegamenti e le interviste pre e post partita e approfondimenti dedicati agli scontri decisivi del torneo.