MotoGP, la Cina pronta a rientrare in pista: obiettivo 2027

Dopo 17 anni di assenza, il Motomondiale potrebbe tornare a gareggiare a Shanghai: una delegazione guidata dal ceo di Dorna Carmelo Ezpeleta ha effettuato una visita ufficiale per sondare il terreno. 

MotoGP Malesia
colloqui in corso
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La MotoGP guarda al mercato cinese. Dorna Sports ha avviato un piano concreto per riportare il Gran Premio della Cina nel calendario MotoGP, dopo un’assenza lunga 17 anni che potrebbe interrompersi a breve.

Secondo quanto appreso da Autosport, una delegazione della società promotrice ha effettuato di recente una visita ufficiale a Shanghai per accelerare il progetto, con l’obiettivo di ripartire nel 2027.

La precedente esperienza a Shanghai

La Cina ha ospitato la MotoGP dal 2005 al 2008 al Shanghai International Circuit, con vittorie firmate da Valentino Rossi (2005 e 2008), Dani Pedrosa (2006) e Casey Stoner (2007).

Il contratto originario prevedeva gare fino al 2011, ma il progetto fu interrotto in anticipo a causa di scarso pubblico, interesse locale limitato e problemi gestionali, aggravati dalla successiva condanna per appropriazione indebita del direttore del circuito Yu Zhifei.

La visita di Dorna si è svolta tra i GP d’Australia e Malesia, a ottobre, ed è stata guidata dai vertici dell’organizzazione, con a capo il ceo Carmelo Ezpeleta affiancato da suo figlio Carlos, direttore sportivo del campionato.

L’obiettivo principale è riprogettare l’evento attraverso un modello organizzativo misto, coinvolgendo più attori chiave sia nella gestione sia nella promozione, così da evitare le criticità che avevano ostacolato la precedente edizione del GP cinese. 

Gli interlocutori

In questo contesto, un ruolo importante potrebbe essere ricoperto da CFMoto, che negli ultimi anni ha rafforzato la propria presenza in MotoGP e ha anche avanzato una candidatura – poi non accolta – per diventare fornitore unico della Moto3 dal 2028.

Oltre ai colloqui con le autorità locali, il gruppo ha visitato anche uno stabilimento di CFMoto, marchio cinese partner tecnico di KTM e presenza sempre più rilevante nel paddock dalla sua entrata in Moto3 nel 2022.

Accanto a CFMoto, anche Juss Sports, promotore del Gran Premio di Formula 1 di Shanghai dal 2004, è indicata come uno dei partner destinati a contribuire allo sviluppo e all’organizzazione del nuovo progetto.

Se i colloqui procedessero secondo le previsioni, il ritorno del GP della Cina potrebbe materializzarsi già nel 2027, segnando una delle espansioni più rilevanti della MotoGP nel mercato asiatico negli ultimi anni.

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