Gara da dentro o fuori alle Finals. La quinta giornata del torneo dei maestri chiude il gruppo dedicato a Jimmy Connors e decreterà i due semifinalisti di sabato: a chiudere la sessione pomeridiana ci sarà il decisivo spareggio tra Alex de Minaur e Taylor Fritz.
L’australiano, testa di serie numero 7, è costretto a puntare all’intera posta se vuole restare in corsa: fin qui ha rimediato due sconfitte, contro Carlos Alcaraz e Lorenzo Musetti, e solo una vittoria gli permetterebbe di alimentare una speranza di qualificazione.
La classifica del gruppo Jimmy Connors
La classifica vede al comando Carlos Alcaraz con due successi (4 set vinti, 1 perso), seguito da Taylor Fritz e Lorenzo Musetti, entrambi con un bilancio di una vittoria e una sconfitta (set 3-2 per Fritz, 2-3 per Musetti). Chiude de Minaur, ancora a quota zero vittorie con un set conquistato e quattro persi.
In caso di successo, l’australiano, dopo aver perso con il carrarino dopo quasi tre ore di battaglia. potrebbe trasformarsi in un inaspettato alleato per Musetti:, un suo exploit contro Fritz permetterebbe a Lorenzo di qualificarsi vincendo anche solo in tre set, senza l’obbligo del “due a zero”.
Dall’altra parte Fritz, sesta testa di serie, dovrà dimostrare di aver superato la delusione del ko in rimonta contro Alcaraz. Lo statunitense è chiamato a scendere in campo con massima lucidità per continuare la sua corsa e provare a migliorare la finale raggiunta la scorsa stagione.
Gli scenari per la qualificazione
Fritz ha in mano il suo destino: vincendo, staccherebbe il pass per le semifinali ,in attesa del risultato di Musetti – Alcaraz per stabilire se chiuderà il girone da primo o secondo, circostanza cruciale per gli abbinamenti in semifinale.
Per de Minaur, invece, il percorso è meno lineare: anche vincendo, dovrebbe sperare in un successo di Alcaraz, perché una vittoria di Musetti lo estrometterebbe comunque dalla fase a eliminazione diretta.
L’esito del match determinerà quindi il primo qualificato del gruppo: se vince Fritz, passa lui; se vince de Minaur, ad andare avanti sarebbe Alcaraz, indipendentemente dall’esito dell’incontro di stasera.
I precedenti tra Fritz e de Minaur
Il bilancio dei precedenti è in perfetto equilibrio: 5-5, con Fritz che ha pareggiato i conti grazie ai due successi ottenuti nel 2023, prima nel round robin delle ATP Finals, poi nei quarti di Coppa Davis.
Ecco la lista completa dei precedenti:
- 2024 – Davis Cup Finals (QF): Fritz – de Minaur 6-3, 6-4
- 2024 – Nitto ATP Finals (Round Robin): Fritz – de Minaur 5-7, 6-4, 6-3
- 2024 – United Cup (Round Robin): de Minaur – Fritz 6-4, 6-2
- 2023 – ATP Masters 1000 Canada (R16): de Minaur – Fritz 7-6(7), 4-6, 6-1
- 2022 – Eastbourne (SF): Fritz – de Minaur 6-1, 6-7(5), 6-3
- 2022 – ATP Masters 1000 Indian Wells (R16): Fritz – de Minaur 3-6, 6-4, 7-6(5)
- 2021 – US Open (R128): Fritz – de Minaur 7-6(4), 6-2, 6-4
- 2019 – Basilea (R16): de Minaur – Fritz 6-3, 6-3
- 2019 – Atlanta (Finale): de Minaur – Fritz 6-3, 7-6(2)
- 2018 – Next Gen ATP Finals (Round Robin): de Minaur – Fritz 4-3(8), 4-1, 4-2
Dove vedere Fritz de Minaur in TV e streaming
La sfida tra Taylor Fritz e Alex de Minaur è in programma giovedì 13 novembre, non prima delle 14:00 (ora italiana). Il match sarà visibile in esclusiva su Sky, che lo proporrà sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis.
Gli abbonati potranno inoltre seguire l’incontro comodamente in streaming, tramite le piattaforme Sky Go, NOW e anche attraverso il servizio internazionale Tennis TV, che offrirà la diretta dell’incontro.