ATP estende la partnership con Sony: le Finals diventano hi-tech

La collaborazione tra il circuito maschile e la società di intrattenimento giapponese si amplia integrando un nuovo ecosistema tecnologico che cambia il modo di vedere il tennis.

ATP Sony
innovazione al centro
Image credit: Depositphotos

L’ATP si proietta nel futuro. Il circuito tennistico estende la propria partnership con Sony per integrare l’intero ecosistema tecnologico del gruppo giapponese nella produzione live del tour maschile.

Punto focale dell’accordo riguarda lo sviluppo digitale di Tennis TV, la piattaforma streaming direct-to-consumer dell’ATP. L’ATP potrà integrare le soluzioni di Beyond Sports, Pulselive, KinaTrax e STATSports, oltre ai servizi professionali di Sony.

Tecnologia all’avanguardia

La tecnologia Hawk-Eye, ormai parte integrante del tennis professionistico – prima con il challenge, poi con l’electronic line calling – diventa ora il perno di un progetto più ambizioso. Il nuovo accordo pluriennale amplia infatti l’utilizzo del sistema non solo sul fronte arbitrale, ma anche come strumento di coinvolgimento per il pubblico. 

L’obiettivo principale è rendere l’esperienza di visione più immersiva. A partire dalle ATP Finals di Torino, farà il suo debutto HawkAR, la tecnologia di realtà aumentata che sovrappone alle immagini grafiche e visualizzazioni in tempo reale di statistiche e prestazioni dei giocatori.

Accanto a questa, arriva anche Hawkvision, un sistema che sfrutta le telecamere del tracking Hawk-Eye e software dedicati per offrire un inedito punto di vista “dal campo”, mostrando l’azione quasi dalla prospettiva dell’atleta. Nel 2025, la funzionalità sarà presente in tutti i nove tornei Masters 1000 e alle ATP Finals.

«Questa alleanza strategica è stata concepita per migliorare l’esperienza dei fan di oggi e gettare le basi per il futuro dei contenuti interattivi sul tennis – ha dichiarato Mark Webster, ceo di ATP Media – L’esperienza di Sony, in particolare nel tracciamento in tempo reale e nella realtà aumentata attraverso Hawk-Eye, è in linea con la nostra missione di fornire la copertura più avvincente e innovativa possibile».

L’impegno di Sony nello sport

Il rinnovamento non riguarda solo la produzione video. ATP Media utilizzerà le telecamere 5G di Sony, combinate con reti private 5G, per aumentare la flessibilità creativa e velocizzare la distribuzione dei contenuti.

«Siamo assolutamente entusiasti di unire le forze con ATP Media per ideare e innovare la carica elettrizzante dell’ATP Tour – ha commentato Michael Markovich, cco sport di Sony -. Abbiamo una partnership forte e di lunga data con ATP Media e siamo incredibilmente entusiasti di operare ora con una visione strategica verso la prossima generazione di contenuti per gli appassionati di tennis di tutto il mondo».

In parallelo, è in fase di sviluppo una nuova app di Tennis TV, mentre ATP e Sony lavoreranno congiuntamente per sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale e nuovi formati narrativi: l’obiettivo è creare storie più ricche e dinamiche, capaci di rafforzare il legame tra gli appassionati e il circuito.

Sony continua così a espandere la sua presenza nello sport globale: oltre all’ATP, collabora con le leghe statunitensi NHL e NFL, mentre Hawk-Eye è coinvolta in una joint venture tecnologica con la Fifa.

Sport

Tennis