Musetti verso il forfait in Davis dopo Sinner: pronto Sonego

In seguito all’estenuante rincorsa alle ATP Finals di Torino il toscano sembra stia accusando la fatica: in caso di rinuncia, la guida del team azzurro alla ricerca del tris sarebbe Flavio Cobolli.

Musetti Finals
le scelte di volandri
Image credit: Depositphotos

L’Italia arriva alla Coppa Davis con tante incertezze. Dopo la rinuncia di Jannik Sinner, anche Lorenzo Musetti sarebbe vicino al forfait per i match in programma a Bologna, dove gli azzurri inseguono la terza “insalatiera” consecutiva.

Secondo quanto riportato da Sky Sport, il tennista carrarino starebbe valutando la possibilità di fermarsi, provato dal fitto calendario delle ultime settimane e da una condizione fisica non ottimale

Condizione fisica e secondo figlio in arrivo

Musetti ha infatti spinto al massimo per conquistare un posto alle Nitto ATP Finals, dove è attualmente impegnato e ancora in corsa per le semifinali, ma sta accusando la fatica di un tour de force che lo ha logorato sul piano atletico e mentale.

Oltre agli impegni sul campo, Musetti si prepara a un momento molto importante anche nella vita privata: la nascita del suo secondo figlio, prevista proprio a ridosso della Davis. Una concomitanza che potrebbe pesare sulla decisione finale.

«Musetti ha dato la massima disponibilità e noi lo aiuteremo a gestire la situazione nel miglior modo possibile – aveva commentato il capitano azzurro Filippo Volandri interpellato sul tema-. Io sono padre, capisco perfettamente cosa prova. Fino al giorno prima dell’inizio dell’evento si possono ancora fare sostituzioni, quindi c’è margine per valutare».

I punti fermi del capitano

L’Italia rischia di presentarsi alle Finals di Coppa Davis con una formazione fortemente ridimensionata. In caso di forfait, Volandri dovrà ridisegnare completamente la squadra che risulterebbe stravolta rispetto al team campione in carica. 

Con Sinner e Musetti assenti, il ruolo di numero uno azzurro passerebbe a Flavio Cobolli, mentre Matteo Berrettini – nonostante una stagione altalenante – diventerebbe il secondo riferimento con la speranza che riesca a esprimersi al meglio, come spesso accaduto in Coppa Davis.

Nel doppio restano solide le certezze formate da Simone Bolelli e Andrea Vavassori, attualmente impegnati alle ATP Finals dove stanno mostrando le loro qualità nella specialità, con l’accesso alle semifinali già blindato.

L’ultimo posto conteso

Per completare il team, la prima opzione porta a Lorenzo Sonego, già a Torino per allenarsi e pronto alla chiamata. In alternativa, Volandri potrebbe puntare su Luciano Darderi, attuale numero 26 del ranking mondiale e quarto italiano in classifica. 

Tuttavia, il romano, nonostante i progressi mostrati nella seconda parte di stagione, non ha ancora mostrato lo stesso rendimento sul cemento indoor di Sonego, che rimane dunque il favorito per una chiamata last minute.

L’assenza di due big come Sinner e Musetti costringerebbe l’Italia a presentarsi con un gruppo giovane e rinnovato, ma non privo di talento. Bologna potrebbe diventare il palcoscenico per chi, finora, ha vissuto all’ombra dei protagonisti.

Sport

Tennis