Le ATP Finals di Torino entrano nel vivo. Nel Connors Group è tempo di seconda giornata, e il match tra Carlos Alcaraz e Taylor Fritz può già valere la vetta del girone e un posto in semifinale.
Dopo il convincente debutto contro Alex de Minaur, lo spagnolo affronta ora lo statunitense, reduce dal successo su Lorenzo Musetti, che deve ancora prendere confidenza con il terreno di gioco dell’Inalpi Arena essendo reduce dal 250 di Atene.
Un incontro che vale le semifinali
Nel suo esordio torinese, Alcaraz è apparso solido nel corso del match: vinto il primo set al tie-break, ha poi dominato la seconda frazione chiudendo la pratica in due set mostrando una condizione in crescita.
Taylor Fritz, sesta testa di serie, si presenta come il rivale più temibile di questa prima fase. Sui campi indoor l’americano riesce infatti a esprimere tutto il suo potenziale, come emerso lo scorso anno in cui ha raggiunto la finale.
Un successo di Fritz aprirebbe scenari intriganti: Alcaraz sarebbe costretto a battere Musetti nell’ultimo turno per restare in corsa, mentre l’americano blinderebbe il primato del girone.
Possibile, così, un incrocio da sogno in semifinale tra Sinner e Alcaraz, con in palio non solo la finale di Torino, ma anche il trono del ranking ATP. Al contrario, una nuova vittoria proietterebbe l’iberico a un passo dalla certezza di chiudere l’anno da numero 1 del mondo.
Alcaraz vs Fritz: i precedenti
I due si sono affrontati ben tre volte nell’ultimo anno: il murciano ha prevalso nell’ultimo precedente, ovvero la finale di Tokyo a settembre, ma ha perso il confronto diretto alla Laver Cup.
Il bilancio dei precedenti sorride comunque ad Alcaraz che è davanti 4-1, ma nei match al chiuso regna l’equilibrio, con una vittoria a testa e questo confronto che spariglierà l’equilibrio tra i due al coperto.
Ecco la lista completa dei precdenti:
- 2023 – Miami (QF): Alcaraz – Fritz 6-4, 6-2
- 2024 – Laver Cup (RR): Alcaraz – Fritz 6-2, 7-5
- 2025 – Wimbledon (SF): Alcaraz – Fritz 6-4, 5-7, 6-3, 7-6(6)
- 2025 – Laver Cup (RR): Fritz – Alcaraz 6-3, 6-2
- 2025 – Tokyo (F): Alcaraz – Fritz 6-4, 6-4
Dove vedere Alcaraz Fritz
La sfida tra Carlos Alcaraz e Taylor Fritz è in programma martedì 11 novembre, con inizio non prima delle ore 14:00 (ora italiana), e sarà trasmessa in esclusiva sulle reti Sky
Gli abbonati alla piattaforma potranno seguire l’incontro alternativamente su Sky Sport Uno (canale 201) o Sky Sport Tennis (canale 203), oltre che in streaming su Sky Go, NOW e Tennis TV.
Non perdere neanche un momento delle NITTO ATP FINALS 2025! Sky Sport offre la copertura completa del torneo più prestigioso della stagione, con tutti i match dei migliori 8 tennisti del mondo trasmessi in diretta. Clicca qui e scopri nel dettaglio le offerte dedicate per abbonarti subito.