L’NBA sposa l’innovazione. La lega statunitense ha partecipato al nuovo round di finanziamento da 40 milioni di dollari promosso da Fastbreak AI, società specializzata nell’ottimizzazione dei calendari sportivi tramite intelligenza artificiale.
L’operazione è guidata dai fondi di venture capital Greycroft e GTMfund, con la partecipazione della lega cestistica statunitense affiancata dall’NHL e da ex atleti come le star NFL Larry Fitzgerald Jr. e Luke Kuechly, riporta Bloomberg.
La valutazione della società non è stata resa pubblica, in un’operazione che appare strategica in un momento in cui l’uso dell’AI si sta diffondendo rapidamente tra le leghe sportive di tutto il mondo.
L’integrazione dell’AI nelle leghe sportive
Negli ultimi anni, le principali leghe sportive hanno iniziato a integrare l’intelligenza artificiale in diversi ambiti – dall’analisi delle performance dei giocatori alla valutazione dei rischi di infortunio, fino al supporto all’arbitraggio tramite instant replay – collaborando con colossi tecnologici come Amazon, Google e IBM.
L’interesse della NBA verso Fastbreak AI risale al 2023, quando la lega stava lanciando l’In-Season Tournament, una competizione interna che ha richiesto la creazione di un calendario complesso, in cui le partite contavano sia per il torneo che per la regular season.
Secondo David Lee, Head of NBA Investments, la tecnologia della startup si è rivelata preziosa per migliorare le operazioni della lega: «Il nostro investimento riflette la nostra fiducia nella loro continua innovazione all’interno dell’ecosistema sportivo professionistico e giovanile».
Il piano strategico di Fastbreak AI
Oltre alla NBA, Fastbreak AI collabora anche con NHL, MLS e diverse conference di football universitario. Tra le destinazioni d’utilizzo dei nuovi fondi c’è l’espansione nel settore amatoriale, in particolare nei tornei giovanili.
Inoltre, le risorse verranno impiegate per potenziare le aree sales e marketing. Parte del capitale sarà destinata inoltre all’assunzione di nuovi ingegneri e all’acquisizione di realtà complementari.
Nel corso dell’ultimo anno, Fastbreak AI ha già completato diverse operazioni strategiche: ha acquisito la società di scheduling Optimal Planning Solutions, le aziende di sport giovanile Tourney Pro e SEQL, e nel febbraio scorso ha comprato la società europea di pianificazione sportiva Barcelogic.