Dieci anni dopo il memorabile successo agli US Open del 2015, Flavia Pennetta torna protagonista con un docufilm originale Sky Sport: Flavia a New York, 10 anni dopo.
Interamente girato nella “Grande Mela”, il lavoro editoriale celebra l’icona del tennis italiano, raccontando il cammino umano, personale e sportivo dell’atleta brindisina, dalle prime racchette alle notti americane che l’hanno consacrata regina all’Arthur Ashe Stadium.
L’appuntamento è per mercoledì 12 novembre, alle 22.45 su Sky Sport Uno e alle 23.30 su Sky Sport Tennis, disponibile anche on demand, su NOW e su Sky Sport Insider.
La storica finale azzurra con Roberta Vinci
Attraverso immagini d’archivio, testimonianze e ricordi, il docufilm ripercorre la settimana più importante della carriera di Pennetta, culminata nella storica finale contro Roberta Vinci.
Momenti di tensione, emozione e gioia, come il celebre lancio della racchetta al termine del match, restituiscono al pubblico il percorso di una campionessa che scelse di ritirarsi subito dopo aver raggiunto il massimo della carriera.
Coach, team, genitori, colleghe, avversarie e giornalisti condividono il loro punto di vista, con contributi anche di Fabio Fognini e Stacey Allaster, ex direttrice degli US Open, che sottolinea l’umanità e il talento di Flavia.
Oltre al racconto agonistico, il docufilm mostra la vita post-carriera di Pennetta, oggi apprezzata opinionista di Sky Sport.
La produzione, realizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo, si inserisce tra gli eventi collaterali delle Nitto ATP Finals in corso a Torino, offrendo agli appassionati una prospettiva unica sul tennis italiano e sul dietro le quinte di uno Slam.
Flying Racquets: oltre la rete
A completare il tributo a Flavia Pennetta, il fotografo Ray Giubilo presenta il nuovo libro Flying Racquets.
Oltre la rete, edito dalla Società Editrice Allemandi, con oltre 250 immagini che raccontano quarant’anni di tennis attraverso lo sguardo dei campioni, le emozioni e la grazia del gesto tecnico.
La presentazione del volume si terrà mercoledì 12 novembre alle ore 16, presso il Fan Village delle Nitto ATP Finals.