Il re di Torino è pronto a riprendersi la scena. Jannik Sinner torna là dove, un anno fa, ha scritto una delle pagine più belle della sua carriera. Stasera alle 20:30, nel suo debutto delle ATP Finals 2025, l’altoatesino sfiderà Felix Auger-Aliassime.
L’esordio ha il sapore di déjà-vu, visto che i due si sono già affrontati otto giorni fa nella finale del Masters 1000 di Parigi, vinta da Sinner che ha conquistato l’ultimo Master 1000 della stagione.
Il sorteggio
Il campione azzurro si è qualificato alle Finals come testa di serie n.2, ed è stato sorteggiato nel Gruppo Bjorn Borg. Davanti a lui nella Race si è piazzato solo Carlos Alcaraz, inserito invece nel Girone Jimmy Connors.
Auger-Aliassime, ultimo a qualificarsi per il torneo, torna in campo proprio dopo quella finale persa a Parigi. Sinner arriva da una striscia impressionante sul veloce indoor dove non perde dal 2023 proprio a Torino in finale contro Novak Djokovic.
L’altoatesino vanta 26 vittorie consecutive indoor, comprese quelle che gli hanno regalato i titoli di Vienna e Parigi. Nella stagione 2025, il suo record su campi al coperto è 10 vittorie su 10.
La corsa alla vetta del ranking
Le Finals di Torino valgono doppio: il titolo e il numero uno del mondo. Per chiudere il 2025 in vetta al ranking, Sinner dovrà vincere il torneo e sperare in un passo falso dello spagnolo, che ha già iniziato con una vittoria su Alex de Minaur.
Non è ancora certo se i due potranno incrociarsi in semifinale o finale: dipenderà dal piazzamento nei rispettivi gironi (primo o secondo posto), con l’attesa per l’ultimo confronto della stagione che cresce ora dopo ora.
Nel complesso, l’azzurro vanta un 80,4% di successi indoor (86 vittorie su 107 match) e 9 titoli sul veloce al coperto. Lo spagnolo, per confronto, si ferma al 69,5% di vittorie (32 su 46) con un solo titolo in carriera indoor: Rotterdam 2025.
Sinner vs Auger-Aliassime: i precedenti
Sinner e Auger-Aliassime si sono affrontati sei volte nel circuito ATP. Dopo due sconfitte consecutive e l’infortunio a Madrid lo scorso anno, l’azzurro ha invertito la tendenza nel 2025, battendo il canadese tre volte di fila, tutte in tornei di massimo livello.
Ecco la lista completa dei precedenti:
- 2022 – Madrid (R3): Auger-Aliassime – Sinner 6-1, 6-2
- 2022 – Cincinnati (R3): Auger-Aliassime – Sinner 2-6, 7-6(1), 6-1
- 2024 – Madrid (QF): Auger-Aliassime – Sinner W/O
- 2025 – Cincinnati (QF): Sinner – Auger-Aliassime 6-0, 6-2
- 2025 – US Open (SF): Sinner – Auger-Aliassime 6-1, 3-6, 6-3, 6-4
- 2025 – Parigi (F): Sinner – Auger-Aliassime 6-4, 7-6(4)
Dove vedere Sinner Auger-Aliassime
La sfida tra Jannik Sinner e Felix Auger-Aliassime si terrà nella serata di lunedì 10 novembre, con inizio non prima delle 20:30 (ora italiana). L’incontro sarà trasmesso dalle reti Sky.
Tra le opzioni di visione si può optare per Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Tennis (canale 203). Gli abbonati potranno seguirlo anche in streaming su Sky Go, NOW oltre che sulla piattaforma Tennis TV.
Disponibile anche la visione in chiaro su Rai 2, con copertura completa e diretta streaming su RaiPlay. La notte di Torino promette spettacolo: il campione in carica è pronto a ricominciare la sua corsa.
Non perdere neanche un momento delle NITTO ATP FINALS 2025! Sky Sport offre la copertura completa del torneo più prestigioso della stagione, con tutti i match dei migliori 8 tennisti del mondo trasmessi in diretta. Clicca qui e scopri nel dettaglio le offerte dedicate per abbonarti subito.