Sinner protagonista a Torino: ecco come seguire il suo percorso alle ATP Finals

Il campione azzurro torna all’Inalpi Arena da secondo classificato nella Race per difendere il titolo conquistato nel 2024: tutto sugli avversari e su dove vedere gli incontri .

Biglietti ATP Finals Dove vedere Sinner Finals
il campione in carica
Photo by Nicolò Campo / Insidefoto

Torino è di nuovo il centro del mondo del tennis. Da domenica 9 novembre, l’Inalpi Arena accoglierà gli otto migliori giocatori del circuito per le ATP Finals 2025, l’ultimo grande appuntamento dell’anno. 

Tutti gli occhi, inevitabilmente, sono su Jannik Sinner, deciso a difendere il titolo conquistato lo scorso anno, dopo una stagione in cui si è espresso ad altissimi livelli.

Il duello al vertice con Alcaraz

La vittoria al Masters 1000 di Parigi gli ha permesso di riprendersi momentaneamente la prima posizione nel ranking ATP, aprendo la sua 66esima settimana da numero uno. Una leadership solo temporaneamente interrotta lo scorso settembre, quando la sconfitta nella finale degli US Open aveva riconsegnato il trono a Carlos Alcaraz.

Tuttavia, con l’aggiornamento di lunedì 10 novembre, l’azzurro è tornato al secondo posto, penalizzato dal sistema di punteggio che lo ha costretto a “scartare” i 1.500 punti guadagnati un anno fa con il trionfo da imbattuto alle Finals 2024. lo spagnolo, invece, ne ha presi solo 200, in virtù della sua unica vittoria nella fase a gironi.

Il percorso netto del suo rivale nel girone ha chiuso la partita per il 2025, con le tre vittorie che hanno blindato la pole position dall’assalto di Sinner, che terminerà l’anno in seconda posizione.

I numeri sul cemento indoor

I numeri sul cemento indoor dell’altoatesino fanno ben sperare. Da novembre 2023 Jannik non conosce sconfitta su questa superficie: 29 vittorie consecutive, con in mezzo i successi di Vienna e Parigi

Solo in questa stagione, Jannik ha un record perfetto di 10 vittorie su 10. Nel complesso, vanta 89 successi in 110 match indoor (pari all’80,9%) e nove titoli conquistati sul veloce al coperto.

Il murciano, invece, si trova meno a suo agio su questa superficie: la sua percentuale di vittorie si ferma al 71,4% (35 successi in 49 incontri) con un solo titolo in palmares, quello ottenuto a Rotterdam quest’anno.

Dove vedere Sinner alle ATP Finals

Alle Finals 2025 Sinner parte da testa di serie n.2 e guida il Gruppo Bjorn Borg, che include Alexander Zverev, Ben Shelton e Felix Auger-Aliassime, che ha strappato la qualificazione in extremis dopo una corsa avvincente con Lorenzo Musetti, che partecipa comunque al torneo in sostituzione di Novak Djokovic.

Il debutto è avvenuto lunedì 10, proprio contro il canadese Auger-Aliassime. Jannik è riuscito a prevalere di nuovo sull’avversario dopo il successo al Master di Parigi che risaliva solamente a otto giorni prima. Il secondo incontro lo ha visto di fronte ad Alexander Zverev in data mercoledì 12, con il tedesco battuto in due turni.

Infine, la gara conclusiva del girone disputata venerdì 14 novembre è avvenuto contro Ben Shelton, che si è arreso in due set. Il prossimo match è valido per l’accesso in finale, che l’altoatesino si contenderà con Alex de Minaur sabato 15 novembre  alle 14.30.

Per chi vuole seguire ogni istante del suo percorso, gli incontri saranno trasmessi in diretta su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Tennis (canale 203), con possibilità di streaming su Sky Go, NOW e sulla piattaforma Tennis TV

Una partita al giorno sarà inoltre disponibile in chiaro su Rai 2, con diretta streaming su RaiPlay. Sinner è pronto a tornare sul campo dove, dodici mesi fa, ha scritto una pagina storica del tennis italiano. Il pubblico di Torino lo aspetta, e lui ha una sola missione: difendere il titolo e confermarsi re delle Finals.

Non perdere neanche un momento delle NITTO ATP FINALS 2025! Sky Sport offre la copertura completa del torneo più prestigioso della stagione, con tutti i match dei migliori 8 tennisti del mondo trasmessi in diretta. Clicca qui e scopri nel dettaglio le offerte dedicate per abbonarti subito.