Sinner-Alcaraz, sfida totale per il numero 1: tutti i qualificati alle Finals

Fino al 16 novembre l’Inalpi Arena ospita l’élite del tennis mondiale alle ATP Finals 2025. Non solo la lotta al vertice: ecco tutti i protagonisti, sia per il singolare che il doppio.

Qualificati ATP Finals
L'italia è presente
Image Credits: FITP

Il tennis mondiale torna a Torino per l’appuntamento più atteso della fine stagione. Dall’8 al 16 novembre, l‘Inalpi Arena si trasforma nel tempio del grande tennis, ospitando le ATP Finals 2025.

Ci sarà il duello tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner per la leadership mondiale che promette scintille, mentre Lorenzo Musetti prenderà parte al torneo nonostante abbia mancato la qualificazione sul campo in seguito al forfait di Novak Djokovic.

Per l’Italia, oltre alla presenza del campione in carica affiancato nel singolare dal toscano, c’è l’orgoglio di ospitare l’evento e la rappresentanza dei colori azzurri anche nel doppio con Bolelli e Vavassori.

Il duello al vertice: Alcaraz vs Sinner

Carlos Alcaraz arriva a Torino da primo della classe nella Race. Il murciano, classe 2003, ha vissuto un annata da protagonista assoluto: due titoli del Grande Slam (Roland Garros e US Open), tre Masters 1000 e altrettanti ATP 500. Un bottino che testimonia la sua crescita costante ai vertici del tennis mondiale.

Alle sue spalle, in seconda posizione, Jannik Sinner torna da campione in carica. L’altoatesino resta il principale avversario dello spagnolo. Con cinque titoli stagionali, tra cui Australian Open, Wimbledon e il Masters 1000 di Parigi, Sinner ha l’onere di difendere 1500 punti contro i soli 200 di Alcaraz, eliminato nella fase a gironi nel 2024.

Per chiudere l’anno in testa al ranking, l’italiano dovrà replicare il trionfo dello scorso anno e sperare in qualche passo falso del rivale spagnolo. La rinuncia alla Coppa Davis conferma la priorità assoluta data a questo obiettivo.

I big in gara

Dietro ai due fenomeni della nuova generazione, figura Alexander Zverev, terzo classificato e già due volte vincitore (2018 e 2021), approda nel torneo dei maestri per il terzo anno di fila e per l’ottava volta in carriera.

Taylor Fritz, numero 6, affronta la sua terza partecipazione dopo la finale dello scorso anno, persa contro Sinner. Tra i volti nuovi, spicca Ben Shelton, quinta testa di serie, al debutto tra i migliori otto.

Esordio tra i maestri anche per Lorenzo Musetti, reduce dalla sconfitta in finale nel master 250 di Atene contro Novak Djokovic, che all’ultimo ha rinunciato a prendere parte all’atto conclusivo della stagione del tennis aprendo le porte di Torino al carrarino.

Completano il quadro Alex de Minaur (7) e Felix Auger-Aliassime in ottava posizione, raggiunta dopo un entusiasmante corsa con il toscano che è riuscito a scavalcare di cinque lunghezze grazie soprattutto alla performance nell’indoor di Parigi dove ha raggiunto la finale arrendendosi soltanto ai colpi di Jannik Sinner.

ATP Finals 2025: i qualificati

  1. Carlos Alcaraz (Spagna)
  2. Jannik Sinner (Italia), campione in carica
  3. Alexander Zverev (Germania)
  4. Lorenzo Musetti (Italia) (in sostituzione di Novak Djokovic)
  5. Ben Shelton (USA)
  6. Taylor Fritz (USA)
  7. Alex de Minaur (Australia)
  8. Felix Auger-Aliassime (Canada)

Il doppio: Bolelli-Vavassori portano il tricolore

Nel doppio, i tedeschi Kevin Krawietz e Tim Pütz cercheranno di bissare il successo dello scorso anno, il primo per entrambi alle Finals. L’Italia avrà i suoi rappresentanti con il duo formato da Simone Bolelli e Andrea Vavassori, pronti a giocarsi le loro carte contro le altre sette coppie qualificate.

ATP Finals 2025: le coppie qualificate

  1. Kevin Krawietz – Tim Pütz (Germania) – Campioni in carica
  2. Marcel Granollers – Horacio Zeballos (Spagna/Argentina)
  3. Marcelo Arevalo – Mate Pavic (El Salvador/Croazia)
  4. Harri Heliovaara – Henry Patten (Finlandia/Gran Bretagna)
  5. Joe Salisbury – Neal Skupski (Gran Bretagna)
  6. Julian Cash – Lloyd Glasspool (Gran Bretagna)
  7. Simone Bolelli – Andrea Vavassori (Italia)
  8. Christian Harrison – Evan King (USA)

L’appuntamento è fissato: dal cemento indoor dell’Inalpi Arena si assegnerà l’ultimo titolo ATP dell’anno e si scriverà la parola fine sulla classifica 2025. Lo spettacolo è garantito.

 

 

 

Non perdere neanche un momento delle NITTO ATP FINALS 2025! Sky Sport offre la copertura completa del torneo più prestigioso della stagione, con tutti i match dei migliori 8 tennisti del mondo trasmessi in diretta. Clicca qui e scopri nel dettaglio le offerte dedicate per abbonarti subito.

Sport

Tennis