Musetti agguanta in extremis le Finals: ecco come seguire il suo percorso a Torino

Il toscano debutta nel torneo dei maestri prendendo parte alla spedizione azzurra più ricca di sempre: scopri il raggruppamento del carrarino e come guardare le gare.

Dove vedere Musetti Finals
esordio a torino
Photo by: Nicolo Campo / Insidefoto

Musetti a bordo dell’ultimo treno per Torino. Con la partecipazione confermata il giorno prima dell’inizio del torneo l’Italia può festeggiare un traguardo storico: quattro azzurri alle Nitto ATP Finals 2025.

L’assenza di Novak Djokovic, costretto al forfait per un infortunio alla spalla, ha infatti spalancato le porte al carrarino, che entra in tabellone come sostituto del sette volte campione.

Un’edizione da record per il tennis italiano

Mai, nella storia delle Finals, l’Italia aveva presentato una squadra così numerosa. Per la prima volta infatti due azzurri sono riusciti a qualificarsi tra gli otto migliori singolaristi del mondo.

Dal 1970 a oggi, solo sei italiani avevano calcato il palcoscenico del torneo tra singolare e doppio: Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Matteo Berrettini e Jannik Sinner nel singolo, Simone Bolelli e Andrea Valvassori nel doppio.

L’ingresso di Musetti, quinto italiano di sempre a partecipare in singolare, sigilla il momento d’oro del nostro tennis, capace per il secondo anno consecutivo di portare rappresentanti sia alle Nitto ATP Finals che alle WTA Finals.

L’annata di Musetti: partenza a rilento

Il 2025 di Musetti era iniziato senza grandi acuti: quarti di finale a Hong Kong e terzo turno all’Australian Open, dove era stato eliminato da Ben Shelton. Poi, con l’arrivo della terra battuta, tutto è cambiato.

A Monte-Carlo ha firmato un percorso da protagonista, rimontando in quattro dei cinque incontri vinti e battendo tra gli altri Matteo Berrettini, Stefanos Tsitsipas e Alex de Minaur prima di arrendersi solo in finale a Carlos Alcaraz.

Da lì, la crescita è stata continua.Semifinale a Madrid, dove ha toccato per la prima volta la Top 10 mondiale, e nuovo piazzamento tra i migliori quattro agli Internazionali d’Italia, battuto ancora da Alcaraz, con la conquista della settima posizione del ranking.

I risultati di Parigi, Londra e New York

Al Roland Garros, ha confermato la sua solidità raggiungendo un’altra semifinale, ritirandosi contro Alcaraz per un problema muscolare alla gamba sinistra, dopo aver mostrato un gioco di alto livello.

Il problema fisico gli ha impedito di entrare in forma in tempo, e Wimbledon è stato amaro: eliminazione al primo turno contro Nikoloz Basilashvili. Anche il ritorno sul cemento nordamericano non ha portato successi immediati: fuori all’inzio sia a Washington che a Toronto, e ko all’esordio a Cincinnati.

Poi, l’acuto più atteso: ai quartI di finale dello US Open, Musetti ha firmato il miglior risultato Slam sul cemento della carriera, arrendendosi solo a Jannik Sinner in quello che è stato il primo derby italiano oltre il terzo turno in uno Slam maschile.

Il rush finale: la qualificazione all’ultimo respiro

La tournée asiatica lo ha visto di nuovo protagonista: finale a Chengdu, quarti a Pechino, ottavi a Shanghai. A Vienna ha raggiunto la semifinale, mentre a Parigi è stato eliminato da Sonego dopo una battaglia tirata, complicando la corsa alle Finals.

La qualificazione è arrivata solo all’ultima settimana utile, in seguito al torneo di Atene, organizzato proprio dalla famiglia Djokovic e vinto dal serbo che ha sopravanzato l’azzurro all’ultimo atto. 

La finale raggiunta non è bastata per conseguire l’accesso diretto sul campo, con Musetti che si è arrestato al nono posto a sole cinque lunghezze da Auger-Aliassime, ma la rinuncia di Nole gli ha permesso di prendere comunque parte al torneo dei maestri.

Torino, il debutto tra i maestri 

Alle ATP Finals, il carrarino è stato inserito nel Gruppo Jimmy Connors, dove ha preso il posto di Djokovic come testa di serie numero quattro. Il girone è capitanato da Carlos Alcaraz, e vede presenti anche Taylor Fritz e Alex de Minaur.

Il debutto, domenica 9 novembre, è stato in salita: è arrivata infatti la sconfitta in due set contro Fritz, che complica la corsa alle semifinali: un ulteriore debacle potrebbe scrivere la parola fine anticipatamente al suo torneo.

Il secondo avversario di Musetti è stato de Minaur, martedì 11 novembre sempre nella sessione serale in partenza alle 20.30, contro cui è riuscito a imporsi. Il terzo e ultimo incontro con Alcaraz, di cui si attende l’annuncio di data e orario, sarà decisivo per determinare chi accederà alla fase ad eliminazione diretta.

Dove vedere Musetti alle ATP Finals

Tutte le partite delle Nitto ATP Finals 2025 sono trasmesse in diretta su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Tennis (canale 203), con streaming su Sky Go, NOW e Tennis TV. Una partita al giorno sarà inoltre visibile in chiaro su Rai 2 e in streaming su RaiPlay.

Da promessa a protagonista, Musetti ha trasformato il 2025 nel suo anno di consacrazione. E ora, sul palcoscenico di Torino, ha l’occasione di chiudere in bellezza la stagione.