La MotoGP sbarca nel profondo sud del Portogallo, nella suggestiva regione delle Algarve per il penultimo atto del Campionato del Mondo 2025.
La cittadina di Portimao si appresta a ospitare “un’orda” di oltre 170mila appassionati di due ruote nel corso del weekend di gare.
Anche se per la regina delle due ruote il titolo piloti e costruttori sono stati assegnati confermando il sostanziale dominio di tutta la stagione firmato Marc Marquez e Ducati, la MotoGP ha ancora emozioni da regalare in pista.
Alex Marquez, già solidamente al secondo posto in campionato, vuole allungare la sua scia di successi approfittando dell’assenza del fratello Marc infortunato.
In ballo c’è comunque il terzo posto nel mondiale piloti; una medaglia di bronzo che non fa felice nessuno davvero ma che comunque possono contendersi ancora in tre con altrettante motivazioni differenti.
I tre contendenti alla medaglia di bronzo stagionale
Marco Bezzecchi, unico pilota non Ducati a vincere una gara in stagione, ottenendo il terzo posto in campionato si potrebbe confermare prima guida per l’Aprilia anche nella stagione 2026, complice le sofferenze di quest’anno di Jorge Martin.
Pedro Acosta, attualmente quinto, dovrebbe centrare due vittorie nelle ultime due sfide di campionato e buoni piazzamenti nelle sprint per raggiungere il terzo gradino del podio. Una missione non impossibile ma indubbiamente difficile che tuttavia allo spagnolo, al suo secondo anno nella classe regina, potrebbe comunque riuscire, considerando che non ha nulla da perdere.
Chi ha molto da perdere è l’ultimo contendente al bronzo stagionale, Pecco Bagnaia che, agguantando il terzo posto, metterebbe un discreto sigillo su una stagione da dimenticare.
Per il piemontese della Ducati infatti non c’è stata partita con il compagno di box Marc Marquez che non è stato mai impensierito nel corso della stagione.
A Portimao vi sono anche altri piloti pronti a mettersi in mostra; su tutti l’italiano esordiente Nicolò Bulega, che sostituisce sulla Ducati ufficiale l’infortunato Marquez. Assenti anche Jorge Martin e Maverick Vinales, rimpiazzati rispettivamente da Lorenzo Savadori e Pol Espargaro.
GP del Portogallo: storia e caratteristiche dei tracciati
Il Portogallo ha fatto capolino per la prima volta nel calendario del Motomondiale nel 1987 anche se è dal 2000 che entra stabilmente nel giro, con il circuito di Estoril dove si corre stabilmente fino al 2012 e dove Valentino Rossi detiene il record di 5 vittorie (4 delle quali consecutive).
Dopo una pausa di qualche stagione, complice la rivoluzione pandemica, nel 2020 il Portogallo torna nei piani della MotoGP con il circuito dell’Algarve.
Il tracciato, realizzato nel 2008 con un investimento di circa 200 milioni di euro, ha ottenuto le certificazioni FIM e FIA e infatti, oltre alle due ruote, ha disputato due edizioni del GP di Portogallo anche la Formula 1.
Si tratta di una prova sfidante per i piloti, con una pista impegnativa, caratterizzata da ampi dislivelli, in un continuo saliscendi adrenalinico composto inoltre da 15 curve, molte strette altre veloci e un lunghissimo rettilineo.
Per quanto riguarda le velocità, il record in qualifica l’ha stabilito Marc Marquez, ancora a bordo della sua storica Honda, fermando il cronometro a 1’37.226, nel 2023.
In gara è stato invece il pilota di cui Marquez ha preso il posto, l’italiano Enea Bastianini, a siglare il primato, con 1’38″685 nell’edizione 2024.
MotoGp Portogallo: dove vedere
Il weekend delle due ruote è come sempre firmato Sky, con la cronaca di Guido Meda e Mauro Sanchini e tutti gli approfondimenti della squadra di Sky MotoGP. Ecco i principali appuntamenti.
Sabato 8 Novembre
- Ore 11.45: MotoGP – qualifiche
- Ore 15.55: MotoGP – Sprint
Domenica 9 Novembre
- Ore 10.35: MotoGP – Warm Up
- Ore 14: MotoGP – gara
MotoGP Portogallo: tutti i record
- Circuito: Autódromo Internacional do Algarve
- Debutto in MotoGP: 2020
- Scadenza contratto: 2026
- Record spettatori: 170.000 (2024)
- Record vittorie piloti: Francesco Bagnaia e Fabio Quartaro (2) Valentino Rossi (5 per il GP del Portogallo in tutti i circuiti)
- Giro record all time: Marc Marquez (1’37.226, Honda, 2023)
- Giro record gara: Enea Bastianini (1’38″685, Ducati Factory, 2024)