Torino è pronta a vestirsi d’azzurro e di giallo. Dal 9 al 16 novembre 2025, la città sabauda tornerà a essere il cuore pulsante del tennis mondiale con la 56esima edizione delle Nitto ATP Finals, l’appuntamento che segna il culmine della stagione.
Per sette giorni, i migliori otto singolaristi e le otto coppie di doppio del ranking ATP si sfideranno sul parquet dell’Inalpi Arena, davanti a un pubblico che accorre da ogni angolo del globo.
«L’Italia ospiterà le Nitto ATP Finals fino al 2030, un chiaro segno del notevole successo e del sostegno che l’evento ha riscosso qui – ha dichiarato il presidente ATP Andrea Gaudenzi -. Quando cammini qui a Torino si respira l’evento per tutta la settimana, cosa che ho visto raramente in altre città del mondo».
La quinta edizione torinese
La quinta edizione torinese, presentata presso il grattacielo di Intesa Sanpaolo sito nel capoluogo piemontese, segnerà un salto di qualità significativo, sia dentro che fuori dal campo.
L’Inalpi Arena è stata oggetto di un importante intervento di ristrutturazione: la capienza è stata aumentata di oltre 700 posti, superando i 10mila spettatori complessivi in ciascuna delle 15 sessioni previste.
«Oggi presentiamo la quinta edizione delle Nitto ATP Finals a Torino, che sarà ancora più grande, più bella e più avvincente delle precedenti – ha commentato il presidente FITP Angelo Binaghi -. Si chiude un ciclo, che chiude un ciclo, il primo, di questa nostra meravigliosa avventura. Un percorso, che ha già cambiato il tennis italiano, portandolo ai vertici mondiali».
I numeri della manifestazione
Nuove file e tribune riconfigurate permetteranno di accogliere una domanda di biglietti sempre più elevata, mentre le aree hospitality sono state ampliate per garantire comfort ed esclusività ai partner e agli ospiti.
«I numeri ci confermano che la direzione è quella giusta: a tre giorni dall’inizio della manifestazione abbiamo venduto 198.025 biglietti, l’8,3% in più rispetto allo scorso anno alla stessa data – ha aggiunto Binaghi -. Il tasso medio di occupazione dell’Inalpi Arena è già al 96,54%, contro il 95,84% finale dello scorso anno. Le nazioni di provenienza degli acquirenti sono 102, e i biglietti venduti all’estero rappresentano circa il 18% del totale».
La Partners Shared Lounge, situata nel foyer Sebastopoli, offrirà un percorso enogastronomico d’eccellenza, trasformando l’esperienza delle Finals in un vero viaggio tra sport e gusto.
Lo spettacolo fuori dal campo
Il rinnovato Fan Village, che aprirà le porte sabato 8 novembre con una giornata gratuita per le famiglie, sarà ancora più grande e accogliente: 5.750 posti in contemporanea (+10% rispetto al 2024) e un’offerta Food & Beverage sempre più curata.
Anche il tradizionale Racquetland è stato completamente aggiornato. Oltre alle aree dedicate a mini padel, pickleball e beach tennis, farà il suo debutto uno spazio dedicato agli eSports e al nuovo Simulation Hub, una piattaforma esperienziale che permetterà di vivere il tennis e gli sport della racchetta in chiave virtuale.
A inaugurare la settimana torinese sarà, come da tradizione, il Grand Opening Show, uno spettacolo tra sport e musica che quest’anno vedrà protagonisti Max Pezzali e i Pinguini Tattici Nucleari.
Torino si accende
Il Piazzale Grande Torino si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, grazie a una produzione scenografica inedita. Luci beam, laser, superfici LED (+20% rispetto al 2024) e la nuova pensilina riflettente che collega l’Arena al Fan Village creeranno un live show integrato in grado di stupire spettatori e visitatori.
All’interno dell’Arena, le novità non mancano: nuove luci motorizzate, un secondo anello LED, e una DJ station pensata per amplificare l’energia delle serate e creare un atmosfera all’altezza dello spettacolo in campo.
E tra un match e l’altro, spazio anche alla musica: il programma dei Music Break vedrà alternarsi sul palco alcuni dei più importanti artisti italiani, per offrire al pubblico un intrattenimento di altissimo livello.
L’impegno verso la sostenibilità in partnership con Nitto
Le Nitto ATP Finals 2025 non saranno solo sport e intrattenimento, ma anche cultura e sostenibilità urbana. In collaborazione con Nitto e con il supporto della Città di Torino, l’artista torinese MrFijodor realizzerà un murales dedicato al tennis e alla sostenibilità sulla facciata dell’Istituto Comprensivo Leone Sinigaglia.
L’opera, creata con vernici Airlite in grado di purificare l’aria, accompagnerà simbolicamente tutta la durata del torneo, fino al 16 novembre, quando verrà firmata e donata ufficialmente alla città.
«Nitto sta accelerando la sua trasformazione per diventare una presenza indispensabile nella costruzione di un ambiente globale e di una società umana sostenibili – ha evidenziato Yoichiro Sugino, Senior Vice President di Nitto EMEA NV -. Dal 2022, abbiamo continuato i nostri sforzi per ridurre le emissioni di CO2 a Torino attraverso il “Nitto ATP Finals Torino Green Project”, in collaborazione con la Città di Torino, l’ATP e la FITP. Siamo davvero lieti di collaborare con tutti voi per contribuire a creare un ambiente migliore per le generazioni future».
Torino capitale del tennis mondiale
«La posta in gioco è straordinaria: con 5,07 milioni di dollari in palio per il campione imbattuto, siamo orgogliosi di stabilire un nuovo record per il montepremi più alto nel tennis maschile – conclude Gaudenzi -. Ma soprattutto si giocherà per il n.1 del mondo, un grandissimo finale del tour del tennis a cui avremo il privilegio di poter assistere qui a Torino».
Sport, musica, spettacolo e cultura si fondono in un evento che, anno dopo anno, consolida il legame tra Torino e il tennis mondiale. Le Nitto ATP Finals 2025 promettono di essere l’edizione più ricca e coinvolgente di sempre, una settimana in cui la città tornerà a essere, ancora una volta, la casa del grande tennis.
Non perdere neanche un momento delle NITTO ATP FINALS 2025! Sky Sport offre la copertura completa del torneo più prestigioso della stagione, con tutti i match dei migliori 8 tennisti del mondo trasmessi in diretta. Clicca qui e scopri nel dettaglio le offerte dedicate per abbonarti subito.