Napapijri sceglie Alberto Tomba per la campagna A/I 2025: stile, sport e italianità

La leggenda dello sci alpino è protagonista della campagna Autunno/Inverno 2025 del brand. L’incontro tra Napapijri e Alberto Tomba racconta un ritorno alle origini e un nuovo modo di interpretare l’italianità.

Alberto_Tomba_Napapijri_FW2511
Collezione ed eventi
Image Credits: ufficio stampa Napapijri

Per la campagna Autunno/Inverno 2025, la leggenda dello sci alpino Alberto Tomba diventa il volto di Napapijri. L’incontro è la convergenza di due storie nate nello stesso anno, il 1987, e destinate – come sottolinea il brand del gruppo VF Corporation – a incrociarsi in un «viaggio creativo che ne ripercorre le radici e ne proietta la visione nel futuro».

Nel 1987 Napapijri ridefiniva l’abbigliamento outdoor, mentre Tomba conquistava la sua prima vittoria in Coppa del Mondo a Sestriere, dando inizio a una carriera leggendaria.

Il racconto unisce Courmayeur, luogo di nascita del marchio, Milano, capitale del design e della moda, e Cortina d’Ampezzo, le ultime due principali città delle prossime Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Un itinerario che attraversa montagne e città, passato e futuro, e che – come spiega il brand – si fonda su «una simmetria poetica».

La campagna e il significato di una collaborazione

Oggi questi percorsi paralleli si intrecciano in una campagna che celebra movimento, evoluzione e resilienza. Il video realizzato per l’occasione racconta il viaggio simbolico di Tomba attraverso paesaggi e ricordi, dal cuore urbano fino alle vette innevate. Una narrazione che troverà ulteriore spazio in una serie di eventi ed esperienze culturali in programma durante la stagione.

«Sono entusiasta di entrare a far parte della famiglia Napapijri, – ha dichiarato Tomba, tre volte campione olimpico e icona mondiale dello sci. – Napapijri nasce a Courmayeur proprio nel 1987, lo stesso anno in cui ho conquistato la mia prima storica vittoria in Coppa del Mondo a Sestriere. Inizio di un viaggio di successi per entrambi, oggi, dopo tutti questi anni, le nostre strade si incrociano. Questa volta rappresentiamo un’italianità comune, fatta di eccellenza e creatività».

Un sentimento condiviso anche da Valentina Visconti Prasca, presidente di Napapijri.

«La collaborazione è un omaggio all’eccellenza di un patrimonio comune, – sottolinea Visconti Prasca – dove attenzione al dettaglio, innovazione e passione si fondono per dare forma a uno stile senza tempo. La storia di Alberto è fatta di resilienza e brillantezza, e siamo onorati di celebrarla attraverso lo sguardo del nostro brand».

La campagna riafferma così il legame tra sport e moda, un dialogo che Napapijri aveva già esplorato lo scorso giugno con la presentazione al Milano Film Festival del documentario Ero condannato a vincere, dedicato a Tomba e alla sua dimensione più autentica e umana.

Il nuovo capitolo di questa collaborazione prende vita in 1.14 – An Alberto Tomba Story, il cortometraggio prodotto da Napapijri che racconta il campione come non era mai stato raccontato prima. Un racconto di stile, visione e italianità, che unisce la grinta dello sport alla sofisticatezza del design. Brand e atleta vengono proiettati verso il futuro, con la stessa energia con cui hanno scritto la loro storia fin dal 1987.