Paolini apre le danze a Riad: esordio proibitivo con Sabalenka

La tennista azzurra debutta alle WTA Finals contro la numero uno del mondo: sfida d’esordio nel gruppo “Steffi Graf” per iniziare nel migliore dei modi la corsa al titolo.

Dove vedere Paolini Sabalenka
wta finals 2025
Image credit: Depositphotos

Jasmine Paolini inaugura le WTA Finals. Il torneo tra le otto migliori tenniste del 2025 prende ufficialmente il via a Riad in Arabia Saudita, e per l’azzurra l’esordio non poteva essere più impegnativo.

La numero uno del tennis italiano affronterà nel match inaugurale in programma domenica 2 novembre, sul Centre Court di Riad, non prima delle ore 13:00 italiane, la leader del ranking mondiale, Aryna Sabalenka.

Paolini nel gruppo Steffi Graf

La 29enne toscana, qualificata per il secondo anno consecutivo sia nel singolare che nel doppio (in coppia con Sara Errani), è stata inserita nel gruppo “Steffi Graf”, insieme a Sabalenka, Coco Gauff e Jessica Pegula.

Le WTA Finals rappresentano l’ultimo appuntamento della stagione: le otto migliori giocatrici dell’anno vengono divise in due gironi da quattro, con ciascuna atleta che disputa tre partite per accedere alla fase ad eliminazione diretta.

Le prime due classificate di ogni gruppo si qualificano per le semifinali, fino alla finale che decreterà la vincitrice del torneo, attualmente detenuto dalla statunitense Coco Gauff che ha trionfato nella scorsa edizione.

I precedenti: Sabalenka avanti 5-2

Quello di Riad sarà l’ottavo confronto diretto tra Paolini e Sabalenka a livello WTA. Il bilancio pende nettamente a favore della bielorussa, avanti 5-2, con quattro vittorie consecutive nelle ultime sfide.+

Nel 2025 le due si sono già affrontate due volte in semifinale – a Miami (cemento outdoor) e a Stoccarda (terra battuta) – entrambe vinte da Sabalenka in due set, che negli Stati Uniti ha poi alzato anche il trofeo. 

Anche nella scorsa edizione delle WTA Finals 2024, le due si erano incontrate nella fase a gironi, con successo ancora una volta della numero uno al mondo. L’ultima vittoria di Paolini risale al marzo 2022 a Indian Wells, in tre set.

Dove vedere Paolini Sabalenka in diretta tv e streaming

Il match tra Jasmine Paolini e Aryna Sabalenka, valido per la prima giornata del gruppo “Steffi Graf” alle WTA Finals 2025, è incluso all’interno dell’offerta di Sky Sport al canale 203 dedicato al tennis.

Inoltre, sarà possibile visionarlo su SuperTennis, attraverso il canale 212 della piattaforma Sky o in chiaro. Per quanto concerne lo streaming, la copertura sarà garantita dalle piattaforme Sky Go, NOW TV e SuperTenniX.

Sport

Tennis