La Coppa del Mondo di Sci riparte da Sölden. Tutte le gare in diretta su DAZN

La stagione 2026 della Coppa del Mondo di sci alpino parte da Sölden con i tradizionali giganti sul Rettenbach. Italia in emergenza, ma con Goggia pronta a guidare la squadra. Tutte le gare in diretta.

sci alpino
Orari e programma
Image Credits: ufficio stampa DAZN

La stagione invernale si accende con il tradizionale appuntamento di Sölden: sabato 25 e domenica 26 ottobre la Coppa del Mondo di sci alpino inaugura la sua 60ª edizione con lo slalom gigante sul ghiacciaio del Rettenbach. Le gare saranno trasmesse in diretta su Eurosport 1, canale disponibile su DAZN, discovery+, TimVision e Prime Video Channels.

Italia tra ambizioni e assenze pesanti

La squadra azzurra si presenta al via con 15 atleti (nove donne e sei uomini), ma deve fare i conti con defezioni importanti nel femminile. Oltre all’assenza già annunciata di Federica Brignone, out anche Marta Rossetti e Marta Bassino. La piemontese, vincitrice a Sölden nel 2020, ha riportato la frattura del piatto tibiale durante un allenamento, vedendo così la propria stagione finire prima ancora di iniziare.

A guidare la pattuglia femminile sarà Sofia Goggia, pronta a mettersi in gioco anche nelle discipline tecniche e a puntare alla classifica generale. Con lei al via Asja Zenere, Lara Della Mea, Giorgia Collomb, Ilaria Ghisalberti, Sophie Mathiou, Elisa Platino, Giulia Valleriani e Laura Steinmar (queste ultime due qualificate dopo la selezione in Val Senales).

Il programma del weekend

Sabato 25 ottobre il gigante femminile aprirà la stagione: prima manche alle 9:30 e seconda alle 12:45 su Eurosport 1. Domenica 26 ottobre toccherà al gigante maschile, con lo stesso orario di gara.

In campo maschile, l’Italia si affida a Luca De Aliprandini, vicecampione del mondo in carica, che guiderà un gruppo composto da Filippo Della Vite, Alex Vinatzer, Giovanni Borsotti, Giovanni Franzoni e Tobias Kastlunger.

Una lunga stagione verso Milano-Cortina 2026

Con 75 gare in calendario tra slalom, gigante, supergigante e discesa libera, la Coppa del Mondo 2026 si preannuncia intensa e strategica anche in ottica olimpica. L’Italia ospiterà diverse tappe chiave – tra cui Val Gardena, Alta Badia, Livigno, Madonna di Campiglio, Tarvisio, Kronplatz e Val di Fassa – fino alle finali di Lillehammer, in programma dal 21 al 25 marzo 2026.

Warner Bros. Discovery, Official Broadcaster dei Giochi Olimpici Invernali in tutta Europa, trasmetterà oltre 1.200 ore di sport invernali in streaming su discovery+, includendo sci alpino, fondo, salto, biathlon, snowboard, freestyle, pattinaggio e hockey. Un’offerta che celebra la tradizione e il futuro degli sport invernali, in attesa del grande appuntamento di Milano-Cortina 2026.