Riflettori puntati su Vienna. Dal 20 al 26 ottobre 2025 la capitale austriaca ospita il prestigioso evento indoor su cemento della categoria ATP 500, l’Erste Bank Open, presso la Wiener Stadthalle.
Giunto alla sua 51esima edizione, il torneo sul veloce conferma la propria importanza nel calendario maschile. La sua collocazione nel finale di stagione lo rende infatti cruciale negli equilibri per il ranking e per la corsa alle ATP Finals.
Sinner capofila, Zverev in cerca di riscatto
Il cast dei partecipanti è di assoluto livello: il capofila è Jannik Sinner, che scalda i motori e cerca di conquistare punti preziosi per avvicinarsi a Carlos Alcaraz e riconquistare la vetta del ranking ATP.
Dopo aver archiviato la pratica Altmaier in scioltezza, Sinner ha portato a casa anche il derby azzurro con Flavio Cobolli: sulla strada verso le semifinali ora c’è una delle rivelazioni di stagione, ovvero il kazako Alexander Bublik.
Subito dietro l’altoatesino nel seeds c’è Alexander Zverev, ancora alla ricerca della forma migliore: dopo un inizio di stagione promettente con la finale agli Australian Open, non è stato più in grado di raggiungere il suo picco.
Da Vienna arrivano buoni segnali per il nativo di Amburgo, che ha conquistato le semifinali prevalendo su Matteo Arnaldi agli ottavi, mentre l’olandese Griekspoor si è ritirato nel turno successivo.
La lotta per le Finals tra De Minaur e Musetti
Oltre all’azzurro e al tedesco, spicca la presenza di due dei protagonisti nella corsa alle ATP Finals: Alex de Minaur, attualmente settimo nella Race per Torino, che ha eliminato Matteo Berettini ai quarti di finale, che è apparso in ripresa durante il torneo. Sul suo cammino potrebbe ritrovare un altro italiano, ovvero Jannik Sinner.
L’australiano va avanti e punta a tenere distante Lorenzo Musetti, che scalpita all’ottavo posto ed è la quarta forza del torneo austriaco. Il carrarino ai quarti avrà di fronte il francese Corentin Moutet, con il vincente che affronterà poi Zverev.
Il toscano deve guardarsi alle spalle dall’assalto del canadese Felix Auger-Aliassime, che a Basilea ha abbandonato prematuramente il torneo per un infortunio ai quarti alimentando le possibilità di Musetti di restare aggrappato alle Finals.
La posta in palio
L’ATP di Vienna offre un montepremi totale di 2,7 milioni di euro. Il vincitore del singolare maschile otterrà 512mila euro, mentre il finalista sconfitto guadagnerà 275mila euro.
La distribuzione dettagliata dei premi per il singolare maschile è la seguente: