L’NBA si prepara al ritorno in Cina. La lega statunitense ha annunciato un nuovo accordo pluriennale con Alibaba Cloud, la divisione tecnologica e di intelligenza artificiale del colosso cinese dell’e-commerce Alibaba Group.
«La collaborazione con Alibaba Cloud riflette il nostro impegno a utilizzare le tecnologie più avanzate per coinvolgere in modo creativo i milioni di fan dell’NBA in Cina – ha aggiunto il vice commissario e COO dell’NBA Mark Tatum -. Siamo entusiasti di ridefinire, insieme, il modo in cui il pubblico cinese guarda e vive il basket».
Il ritorno dopo sei anni di assenza
L’intesa, che designa Alibaba Cloud come Official Cloud Computing and AI Partner di NBA China, arriva in contemporanea con il ritorno nel paese asiatico che accoglierà le stelle del basket USA dopo sei anni di assenza.
«È un momento entusiasmante all’incrocio tra sport e tecnologia. L’intelligenza artificiale e il cloud rappresentano ponti di connessione, tra giocatori e fan, brand e consumatori, visione globale e cultura locale – ha commentato il presidente di Alibaba Group e proprietario dei Brooklyn Nets, Joe Tsai -. Insieme a NBA China vogliamo portare le ultime innovazioni di Alibaba per offrire ai tifosi esperienze senza precedenti».
L’annuncio è arrivato alla vigilia delle NBA China Games che vedranno i Nets affrontare i Phoenix Suns in due gare di preseason a Macao — la prima volta che la lega gioca nella regione amministrativa speciale.
Innovazione tecnologica e nuove esperienze per i fan
Grazie alla collaborazione, Alibaba Cloud svilupperà soluzioni digitali per migliorare la fruizione delle partite in diretta e l’esperienza complessiva dei tifosi, con iniziative che accompagneranno eventi di punta come l’NBA All-Star, i playoff e le finali, riporta Sportcal.
NBA China utilizzerà le tecnologie di cloud computing e intelligenza artificiale di Alibaba Cloud per alimentare i propri progetti di coinvolgimento digitale, inclusa la creazione di un modello di AI proprietario.
Questo modello, basato sull’ampio patrimonio di contenuti digitali della lega, offrirà agli utenti cinesi dell’app NBA contenuti personalizzati come highlight in tempo reale, statistiche storiche, analisi sui giocatori e discussioni interattive sui temi più caldi del basket.
Replay immersivi e infrastruttura digitale potenziata
In occasione degli NBA China Games 2025, Alibaba Cloud presenterà una nuova Real-Time 360 Replay Solution, che permetterà ai fan di vivere i momenti salienti delle partite con un’inedita prospettiva a 360 gradi potenziata dall’AI.
Inoltre, NBA China si affiderà all’infrastruttura cloud di Alibaba per ospitare le proprie piattaforme digitali, tra cui l’NBA App, il sito ufficiale della lega in Cina e i mini-programmi su piattaforme locali.
Le tensioni e l’irrigidimento delle relazioni
Le NBA China Games 2025 segnano la fine di un lungo periodo di assenza della lega dal Paese. L’NBA non aveva più disputato partite in Cina dal 2019, quando una crisi diplomatica scoppiò in seguito a un tweet dell’allora general manager degli Houston Rockets, Daryl Morey, a sostegno delle proteste pro-democrazia a Hong Kong.
La reazione di Pechino fu immediata: la trasmissione delle partite venne sospesa, molti sponsor si ritirarono e la lega subì pesanti perdite economiche — stimate in circa 200 milioni di dollari di ricavi mancati.
L’NBA, pur sotto pressione, rifiutò di sanzionare o licenziare Morey, scelta che inasprì ulteriormente le tensioni ma che venne interpretata come una difesa della libertà di espressione.