Il Gruppo LEGO e Formula 1 hanno svelato oggi il primo trailer di “Bricks on Track: Building the LEGO F1 Drivers’ Parade”, lo speciale dedicato alle dieci auto LEGO F1 che hanno sfilato alla Parata dei Piloti del Gran Premio di Miami 2025.
L’iniziativa, che ha coinvolto tutti e 20 i piloti della griglia, ha trasformato l’evento in uno spettacolo globale, unendo il mondo delle corse a quello della creatività.
Dietro le quinte
Il documentario, della durata di 48 minuti, sarà presto disponibile su TV e piattaforme di streaming selezionate. Attraverso immagini esclusive e interviste inedite, i fan potranno scoprire come è nata l’idea delle vetture LEGO guidabili e come il team di progettazione ha affrontato la sfida più ambiziosa nella storia del Gruppo LEGO: portare in pista dieci modelli quasi in scala reale.
Durante lo speciale, William Thorogood, Head of Design del Gruppo LEGO, e Naomi Schiff, presentatrice di Formula 1 ed ex pilota, offrono uno sguardo approfondito sul processo creativo e tecnico che ha dato vita a questa impresa, culminata nella spettacolare sfilata di Miami.
«Siamo entusiasti di portare i fan dietro le quinte di questa incredibile esperienza, – ha dichiarato Jill Wilfert, Senior Vice President, Entertainment Partners and Content del Gruppo LEGO. – Questo speciale mette in evidenza la creatività e l’innovazione che hanno caratterizzato la realizzazione di queste auto, così come l’entusiasmo dei piloti e dei fan. Speriamo che questo documentario ispiri gli appassionati di Formula 1 e dei mattoncini LEGO a costruire qualsiasi cosa possano immaginare»
Le cifre del progetto LEGO Big Build
- 400.000 mattoncini LEGO per ogni auto
- 22.000 ore di lavoro complessive per la progettazione e costruzione
- 26 specialisti tra designer, ingegneri e costruttori coinvolti
- Scala quasi 1:1 rispetto a una monoposto reale
- 1.500 kg di peso totale per vettura (1.000 kg solo di mattoncini)
- Velocità massima: 20 km/h durante la parata
- Pneumatici autentici Pirelli Soft Racing
Monza celebra i 75 anni della Formula 1: LEGO porta la Ferrari in città
L’eccellenza di una partnership destinata a durare
Prodotto dalla casa di produzione britannica JustSo, Bricks on Track è diretto da Marcus Liversedge e prodotto da Auriol Wyles, con la supervisione di Jill Wilfert, Keith Malone, Brent Benedetti e Robert May per il Gruppo LEGO, e Jonny Madderson e Jono Stevens per JustSo.
L’iniziativa rappresenta un nuovo capitolo nella partnership pluriennale tra LEGO e Formula 1, nata per avvicinare sempre di più le famiglie al mondo delle corse. È la prima volta che il Gruppo LEGO realizza contemporaneamente più modelli “Big Build” guidabili, e la prima volta che tutti i piloti di Formula 1 si sono messi al volante di auto LEGO.
I design delle dieci vetture si ispirano alla linea LEGO Speed Champions F1, presentata alla fine del 2024, e celebrano l’unione tra due brand iconici accomunati da un approccio fondato su passione, innovazione e gioco.
Con Bricks on Track, LEGO e Formula 1 dimostrano ancora una volta che creatività e tecnologia possono correre sullo stesso tracciato e che anche il sogno più “impossibile” può prendere forma, un mattoncino alla volta.