Tecnologia da pole position: Ducati e Siemens estendono la partnership

L’estensione della partnership rafforza la collaborazione tecnologica per accelerare lo sviluppo di motociclette più performanti e sostenibili, grazie alla piattaforma digitale Siemens Xcelerator.

Estrella Galicia Ducati
innovare per evolversi
Francesco Bagnaia (Photo by: GIGI SOLDANO DPPI/Panoramic/Insidefoto)

Ducati e Siemens proseguono insieme. La casa motoristica amplia la collaborazione tecnica con la multinazionale tedesca, confermando per altri due anni l’utilizzo della piattaforma Siemens Xcelerator per ottimizzare e integrare ulteriormente le attività di ricerca e sviluppo.

L’annuncio rinnova un accordo che ha già contribuito in modo decisivo alla missione di Ducati: progettare motociclette sempre più performanti, sicure e sostenibili, nel solco dell’innovazione e del progresso tecnologico.

Partnership centrata sullo sviluppo tecnologico

«La nostra partnership con Siemens non solo ci ha aiutato ad affrontare le sfide attuali, ma ci ha anche posizionato perfettamente per affrontare quelle future, sia in pista che sul mercato globale ha dichiarato Massimiliano Bertei, CTO di Ducati Motor Holding. Siamo pronti a continuare a vincere, con l’innovazione come principio guida, sempre insieme a un partner tecnologico che ci permette di rimanere competitivi e al vertice».

L’approccio implementato permette al team di rispondere con rapidità alle variabili delle gare, trasformando l’innovazione digitale in un vantaggio reale in termini di performance.

«Nel mondo delle corse, poter modificare la propria moto fino all’ultimo secondo è fondamentale ha aggiunto Bertei -. Ad esempio, durante i weekend di gara, possiamo progettare in remoto nuovi componenti utilizzando la tecnologia Siemens, che vengono poi inviati in pista e stampati su una stampante 3D».

La potenza della trasformazione digitale

La collaborazione rappresenta un esempio emblematico del valore della trasformazione digitale, grazie a innovazioni che vengono sperimentate in pista e poi applicarle anche nel business.

«La nostra collaborazione con Ducati dimostra come la trasformazione digitale aiuti un’azienda a eccellere nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia per le piste da corsa e ad applicare rapidamente tali conoscenze al proprio business in senso più ampio – ha commentato Franco Megali, vicepresidente e CEO per Italia, Israele e Grecia di Siemens Digital Industries Software –. È un esempio perfetto della potenza di Siemens Xcelerator, che consente a team multidisciplinari di collaborare e realizzare innovazioni a un ritmo incredibile in tutta l’azienda».

L’integrazione tra progettazione virtuale, simulazione e produzione consente di ridurre drasticamente i tempi di sviluppo e di portare in pista soluzioni tecniche sempre più evolute.

L’ecosistema integrato di Siemens

L’adozione di Siemens Xcelerator da parte dei team R&D di Ducati comprende un ampio ecosistema di strumenti software che supportano tutte le fasi del processo di sviluppo. Il software Polarion viene utilizzato per l’acquisizione e la gestione dei requisiti, mentre NX Designcenter consente la progettazione di soluzioni innovative. 

La piattaforma Teamcenter costituisce la struttura digitale centrale, collegando i dati di progettazione e ingegneria con il sistema ERP di Ducati e permettendo una collaborazione fluida tra reparti, con una sincronizzazione dei dati in tempo reale e in un ambiente condiviso.

I software Simcenter e Simcenter Testlab  consentono di integrare le simulazioni digitali con i test fisici e con i dati raccolti direttamente in pista, mentre Fibersim riduce sensibilmente i tempi di sviluppo dei componenti in fibra di carbonio, ottimizzando la transizione dalla fase di progettazione a quella produttiva.

Convergenza tra pista e strada

Oltre al successo nel mondo delle competizioni, Ducati utilizza Siemens Xcelerator anche per rafforzare il legame tra motociclismo sportivo e produzione di serie. Il software Teamcenter è infatti la piattaforma che unisce i due mondi, consentendo una condivisione fluida dei dati e delle competenze.

«Grazie a Siemens Xcelerator, abbiamo ridotto i tempi di sviluppo grazie alla condivisione completa dei dati dal mondo delle corse a quello delle moto da strada  – ha spiegato Pietro Mappa, responsabile CAD/PLM di Ducati Motor Holding. I team meccanici, elettronici e software, sia nel mondo delle moto da strada che in quello delle corse, dispongono di un unico strumento per la collaborazione e la condivisione dei dati. Non esistono più compartimenti stagni tra i reparti e abbiamo creato un unico ambiente integrato in cui gli ingegneri di pista e gli ingegneri progettisti di veicoli possono collaborare».

Il successo della partnership si riflette anche nei risultati sportivi: il team Ducati Lenovo ha conquistato il Campionato MotoGP 2025, con Marc Márquez vincitore del titolo piloti. La squadra ha inoltre centrato il sesto titolo costruttori consecutivo e si è aggiudicata il titolo team MotoGP 2025.

Sport

Moto GP