Dopo il trionfo all’ATP 500 di Pechino, Jannik Sinner è pronto a iniziare la difesa del titolo al Masters 1000 di Shanghai, in programma fino a domenica 12 ottobre. Il numero due del ranking mondiale farà il suo esordio sabato 4 ottobre al secondo turno, contro il tedesco Daniel Altmaier, numero 49 del mondo e reduce dalla vittoria su Tristan Schoolkate nel primo.
Sinner, l’esordio con Altmaier
Sinner arriva a Shanghai da campione in carica, dopo aver conquistato il titolo lo scorso anno battendo Novak Djokovic in finale, e con la fiducia derivante dalla vittoria a Pechino, dove ha superato in due set lo statunitense Learner Tien. Inizialmente atteso in campo venerdì 3 ottobre, ha beneficiato di un giorno supplementare di riposo concesso dagli organizzatori, una deroga accordata anche a Tien.
La partita di debutto nel torneo dell’altoatesino, in programma sul Centrale, sarà il terzo incontro di giornata e inizierà non prima delle 12:30 italiane.
Il bilancio dei precedenti tra i due è in perfetta parità. Nel 2022 Sinner aveva eliminato Altmaier al primo turno degli US Open, ma il tedesco si era preso la rivincita l’anno successivo al Roland Garros, infliggendo all’altoatesino un’eliminazione sorprendente.
Chi avrà la meglio tra Sinner e Altmaier troverà al terzo turno il vincente del confronto tra l’olandese Tallon Griekspoor e lo statunitense Jenson Brooksby. Un cammino che, almeno sulla carta, sembra alla portata dell’azzurro, ma che presenta comunque insidie.
Dove vedere Sinner-Altmaier in tv e streaming
La sfida tra Jannik Sinner e Daniel Altmaier sarà trasmessa in diretta televisiva su Sky Sport Tennis (canale 203) e Sky Sport Mix (canale 211), mentre in streaming sarà disponibile su Sky Go, NOW e Tennis TV.
Gli abbonati Sky potranno inoltre sfruttare il servizio Sky Sport Plus, mentre chi segue la programmazione su NOW avrà accesso a contenuti extra attraverso la funzione Extra Match.
Gli altri italiani in campo
Non ci sarà soltanto Sinner a rappresentare l’Italia nella giornata di sabato.
Il programma prevede infatti il debutto di Lorenzo Musetti, che affronterà l’argentino Francisco Comesana sul Grandstand, mentre a seguire sarà il turno di Luciano Darderi contro il cinese Bu Yunchaokete.
Anche Matteo Arnaldi sarà in campo, atteso dal confronto con lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina sul campo 7.