Tutto pronto per la regular season di LBA. È stata presentata a Bologna, presso la Torre Unipol, la nuova stagione del campionato di Serie A, anche quest’anno targato Unipol.
Dopo le prime gare ufficiali valide per la Frecciarossa Supercoppa andate in scena al Forum di Assago, il campionato prenderà ufficialmente il via sabato 4 ottobre 2025 con l’anticipo Pallacanestro Trieste – Trapani Shark.
L’inizio del mandato di Gherardini
L’inizio della nuova stagione coincide con il cambio al vertice della lega, con Maurizio Gherardini che succede a Umberto Gandini, al termine del suo mandato dopo cinque anni alla guida dell’ente.
Il dirigente neoeletto ha tracciato le linee programmatiche del prossimo ciclo: «Dobbiamo e vogliamo crescere, avere un valore, raggiungere una valenza sempre più grande in Europa e questo dipenderà soprattutto da noi stessi e da come noi interpreteremo questa sfida. Migliorare il prodotto vuol dire migliorare le strutture, ma dovremo crescere anche in altri settori, nell’area commerciale e nell’ecosistema digitale. A livello di media spettatori siamo tornati ai numeri del boom degli anni ’90, L’obiettivo deve essere quello di continuare ad alzare l’asticella, migliorando il nostro prodotto e il nostro basket».
Il presidente ha poi ribadito l’importanza della collaborazione tra le componenti per sviluppare ulteriormente il movimento, riconoscendo i passi avanti compiuti nel corso dell’ultimo quinquennio sotto la guida di Gandini.
«Per migliorare ulteriormente il nostro prodotto sarà fondamentale un dialogo fra tutte le parti coinvolte, in primis i club, perché dovremo imparare a lavorare sempre meglio insieme. Ci tenevo a ringraziare chi mi ha preceduto alla presidenza, Umberto Gandini, perché sono stati tanti i passi in avanti che ha fatto il movimento e perché in questa fase di transizione credo che abbia svolto un ruolo fondamentale per la definizione dei diritti televisivi».
Gherardini, LBA: «Ora guido una squadra diversa, fatta di club e non giocatori»
La novità LBATV
Tra le eredità maggiormente significative lasciate dal vertice uscente c’è sicuramente LBATV, la nuova piattaforma digitale dedicata al basket di Serie A, realizzata con il supporto di Deltatre.
«Innanzitutto, auguro il meglio a Maurizio Gherardini, sperando sempre che la condivisione resti sovrana all’interno della LBA, come è stato per i cinque anni che ho avuto il privilegio di guidare – ha dichiarato Umberto Gandini – Dopo aver esplorato il mercato, ci siamo confrontati alla luce dei risultati di un triennio che dal nostro punto di vista era stato molto interessante, con una crescita costante del prodotto, un’attenzione rinnovata e risultati che sono la cartina al tornasole di quello che noi abbiamo sentito all’interno di Lega, soprattutto sul valore del nostro campionato».
La grande novità di questa stagione rappresenta dunque un progetto unico nel suo genere, che segna una svolta nel modo di vivere il basket, mettendo al centro i tifosi e offrendo un’esperienza innovativa.
Il ruolo di Deltatre
«Abbiamo intrapreso una strada che ci porta ad essere pionieri: quando arrivai in Lega cinque anni fa c’era un progetto di fare una televisione della Lega Basket, probabilmente i tempi non erano maturi. Ma l’idea di non essere più intermediati, di autoprodursi, di essere editori di noi stessi era sicuramente qualcosa che c’era in luce e che andava sviluppata. Poi l’incontro con Deltatre: abbiamo scelto di lavorare insieme e la grandissima abnegazione di tutti ha portato alla nascita di una promettente realtà. Ringrazio le società per averci creduto e aver capito che era il momento giusto per farlo e diventare editori del nostro prodotto. LBATV sarà il futuro dal punto di vista media».
Il debutto è già avvenuto in occasione della Supercoppa, dove i fan hanno potuto sperimentare la natura innovativa e interattiva della piattaforma che sfrutta il know-how di un partner che ha maturato una solida expertise nel settore sport-tech
«Siamo orgogliosi di aver lanciato la scorsa settimana LBATV, una piattaforma di streaming con un’offerta unica, dedicata a tutti gli appassionati di basket – ha dichiarato Andrea Marini, ceo di Deltatre – Con diverse opzioni di abbonamento, promozioni speciali e offerte limitate già disponibili, portiamo lo spettacolo del basket direttamente ai tifosi come mai prima d’ora. Con LBA al nostro fianco, siamo pronti a vivere insieme l’inizio della regular season e tutto ciò che verrà».
LBATV al debutto: ecco la prima “televisione” del basket italiano
LBA sbarca nella Casa del Basket di Sky
Alla copertura attraverso il canale proprietario si aggiunge il rientro del massimo campionato cestistico italiano all’interno del palinsesto di Sky, con cui la lega ha siglato una partnership triennale.
Il broadcaster si è aggiudicato i diritti Pay (60 partite della stagione regolare, 2 partite per giornata dei quarti di finale dei playoff; tutte le semifinali e finali) e i diritti Free (una partita al mese, un match per turno per Quarti di finale e semifinali playoff e le intere LBA Finals su Cielo) delle competizioni LBA.
«Lo abbiamo fortemente voluto e ora con grande soddisfazione salutiamo il ritorno della LBA su Sky Sport – ha dichiarato Federico Ferri, direttore di Sky Sport – In particolare, su Sky Sport Basket, il nuovo canale dedicato alla pallacanestro italiana, europea ed NBA, destinazione unica per tutti gli appassionati di questo grande sport. Il nostro impegno editoriale e produttivo sarà finalizzato a portare nelle case degli abbonati lo spettacolo unico dei palazzetti italiani, con sfide emozionanti e un racconto sempre completo, non isolato ma all’interno del grande racconto della Casa dello Sport».