La Lega Basket Serie A ha un nuovo compagno di viaggio: Geely. Il marchio automobilistico cinese, tra i più rilevanti a livello mondiale e da poco sbarcato in Italia, sarà l’Automotive Partner ufficiale del massimo campionato per la stagione 2025-26. L’accordo è stato reso noto oggi da LBA e dal suo Official Advisor Infront.
«Siamo orgogliosi di annunciare questa nuova partnership tra Geely e la Lega Basket Serie A. Per noi non si tratta soltanto di una sponsorizzazione, ma di un incontro naturale tra due mondi che condividono valori comuni. – ha dichiarato Marco Santucci, ad di Geely Italia – . Il basket è velocità, energia, visione di gioco e spirito di squadra. Sono le stesse qualità che ispirano il nostro brand: sviluppare veicoli sempre più innovativi, veloci nella risposta, efficienti nei consumi e capaci di guardare al futuro con una visione sostenibile, che siano elettrici o super-hybrid».
Il percorso di radicamento di Geely nel mercato italiano
Fondata nel 1986 e ormai presente in oltre 100 Paesi, Geely si è imposta come uno dei player più innovativi del settore automotive, con un portafoglio che spazia su diversi brand e un approccio fortemente orientato a tecnologia, design e sostenibilità.
La partnership con LBA rappresenta dunque un tassello strategico nel percorso di radicamento del marchio sul mercato italiano.L’obiettivo è unire l’energia e la spettacolarità della pallacanestro con i valori di innovazione e dinamismo che caratterizzano il settore automotive.
«La partnership tra LBA e Geely rappresenta un importante risultato anche per Infront – ha dichiarato Alessandro Giacomini, Managing Director di Infront Italy. – Siamo orgogliosi di aver favorito l’incontro tra due realtà che condividono valori e obiettivi comuni. Questa collaborazione rafforza il percorso di crescita della Lega Basket Serie A e conferma la capacità di attrarre brand globali che vedono nello sport un canale strategico di comunicazione e sviluppo».
Belinelli volto della partnership
Il logo Geely accompagnerà tutte le principali manifestazioni della Lega: dalla Frecciarossa Supercoppa alla Serie A Unipol, passando per la Frecciarossa Final Eight fino alle LBA Finals Unipol.
A rafforzare il legame con la palla a spicchi ci sarà un volto d’eccezione: Marco Belinelli. La leggenda della Virtus Bologna e unico italiano capace di vincere un titolo NBA è stato scelto come Ambassador di Geely.
«L’ingresso di un nuovo partner nel mondo del basket è sempre una bella notizia – ha affermato il Presidente della Lega Basket Umberto Gandini – La scelta di Geely di sposare il Campionato ed i nostri eventi, con particolare focus su LBATV, e con una comunicazione incentrata sui valori della pallacanestro rappresenta il riconoscimento del grande lavoro che da anni fa la LBA, accompagnato in più con un testimonial di eccezione come Marco Belinelli».
Sostenibilità al centro dellìintesa
Per Geely, l’ingresso in LBA incarna la volontà di posizionarsi come partner autentico, vicino ai valori del basket e capace di creare un ponte tra l’automotive e lo sport nel solco della sostenibilità.
Il piano prevede un mix di attivazioni sul parquet dei club e iniziative digitali e social, con una comunicazione integrata che metterà in parallelo l’evoluzione della mobilità e lo spettacolo sportivo.
Con questa alleanza, il mondo del basket italiano e quello dell’automotive si incontrano, tracciando una strada comune fatta di sostenibilità, innovazione e passione.