Volley, l'Italia si gioca il quinto titolo mondiale contro la Bulgaria: dove vedere il match

Dopo l’impresa contro la Polonia, l’Italia del volley maschile si prepara a vivere la finale dei Campionati Mondiali contro la Bulgaria. Una partita che promette emozioni e spettacolo, e che metterà in palio il titolo iridato.

Italia-Bulgaria Volley
Ultimo atto
Yuri Romano e Alessandro Michieletto (Antonietta Baldassarre / Insidefoto)

Dopo l’impresa contro la Polonia, l’Italia del volley maschile si prepara a vivere la finale dei Campionati Mondiali contro la Bulgaria. Una partita che promette emozioni e spettacolo, e che metterà in palio il titolo iridato.

Dove vedere Italia–Bulgaria in diretta

La finale dei Mondiali di volley Italia–Bulgaria è in programma alle ore 12.30 e sarà trasmessa in diretta TV su Rai 2e in streaming su DAZN.

  • In chiaro: Rai 2 (digitale terrestre)

  • In streaming: RaiPlay (gratuito con registrazione) e DAZN

Italia in finale: il capolavoro contro la Polonia

Per arrivare alla finale, l’Italia ha firmato un vero e proprio capolavoro contro la Polonia, battuta 3-0 in una partita che resterà nella storia.

Come nella sindrome di Stendhal, gli azzurri hanno paralizzato la squadra di Nikola Grbic con una prestazione solida e spettacolare, capace di ribaltare ogni pronostico. Nonostante i precedenti sfavorevoli (le sconfitte in Nations League e agli Europei 2023), la squadra di Ferdinando De Giorgi ha saputo rispondere colpo su colpo al “camion in corsa” polacco.

Decisiva la capacità di soffrire, reagire e rimanere sempre attaccati al match, anche nei momenti più delicati:

  • Primo set: sotto 7-11, ma rimonta azzurra fino al set ball chiuso da Bottolo.

  • Secondo set: ancora in svantaggio (8-10), poi il muro e la difesa hanno fatto la differenza.

  • Terzo set: dal 1-5 e 10-14, l’Italia è risalita grazie a compattezza e lucidità.

Protagonisti assoluti Michieletto, vincente nel duello con Leon, Romanò, mai domo in attacco, e un Balaso “The Machine”, difensore instancabile. Straordinaria anche la lucidità del capitano Giannelli, la solidità di Russo e Anzani, l’impatto di Porro, fino alla mossa tattica di De Giorgi con l’ingresso di Sani, autore di ace e break decisivi.

Un successo che consegna all’Italia la sesta finale mondiale della sua storia.

Italia–Bulgaria, una finale tutta da vivere

La sfida contro la Bulgaria mette in palio il titolo mondiale e rappresenta un appuntamento da non perdere per gli appassionati di volley. Gli azzurri hanno dimostrato di poter competere contro chiunque, con una miscela di tecnica, tattica e cuore che ha conquistato tifosi e addetti ai lavori.

Appuntamento quindi a domenica alle 12.30, in diretta su Rai 2 e DAZN, per sostenere gli azzurri nella finale dei Campionati Mondiali di volley Italia–Bulgaria.

Sport

Volley