Da Roma a New York, dal Marco Simone Golf & Country Club al Bethpage State Park Golf Course. La Ryder Cup è pronta a riaccendere la rivalità sportiva tra Europa e Stati Uniti, con la 45ª edizione della prestigiosa sfida.
Due anni dopo il trionfo continentale a Roma, l’Europa guidata da Luke Donald difenderà il titolo, mentre gli americani cercheranno il riscatto dopo la pesante sconfitta subita al Marco Simone Golf & Country Club.
Essere i campioni in carica però non è garanzia di successo. Soprattutto se si considera il fattore campo che in una manifestazione come la Ryder Cup è a dir poco determinante.
Il Team Europe infatti arriva negli States con l’obiettivo di rompere un digiuno che dura dal 2012 per quanto riguarda i successi oltreoceano.
Risale infatti a quell’anno la storica rimonta europea nota come “miracolo di Medinah”. Da allora, il fattore campo è diventato decisivo: otto delle ultime nove edizioni sono state vinte dal team di casa.
Ryder Cup 2025: il calendario completo e tutti gli eventi extra
La settimana della Ryder Cup non sarà solo golf ma anche eventi e show, oltre a una carrellata di ospiti, tra cui il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, grande appassionato di golf e atteso per la giornata di apertura..
Dopo le conferenze stampa e i practice round, il 24 settembre si è svolto l’All Star Match, l’esibizione su dieci buche con protagonisti celebri come John McEnroe, Eli Manning, Pau Gasol, Toni Kukoc, Catherine Zeta-Jones e Tom Felton.
Oggi, giovedì 25 si svolge la cerimonia inaugurale, che darà il via ai tre giorni di competizione vera e propria: da venerdì 26 infatti, si farà sul serio.
Nelle giornate di venerdì e sabato sono in programma un totale di sedici incontri, otto al giorno, di doppio rispettivamente con formula foursome (la formula a coppie, alternandosi con una sola palla in gioco) e fourball (sempre a coppie ma con una palla per ogni giocatore ).
Mentre domenica 28 la sfida si deciderà con i 12 match di singolo. Saranno in totale 28 i punti in palio e all’Europa, in qualità di detentrice del titolo, ne basteranno 14 (e quindi anche un pareggio) per conservare il trofeo.
Ryder Cup 2025, Team Europe: conferme e novità
Rispetto al 2023, poche variazioni nel gruppo guidato da Luke Donald. Debutta il danese Rasmus Hojgaard, subentrato al fratello Nicolai, mentre nello staff entra Alex Noren al posto di Nicolas Colsaerts.
Confermati, come anticipato tempo fa da Sport e Finanza, i due top player italiani, i fratelli Edoardo e Francesco Molinari nel ruolo di vicecapitani. Tra i giocatori qualificati di diritto figurano Rory McIlroy, Robert MacIntyre, Tommy Fleetwood, Justin Rose, Tyrrell Hatton e lo stesso Hojgaard. Le wild card sono andate a Shane Lowry, Jon Rahm, Sepp Straka, Viktor Hovland, Ludvig Aberg e Matt Fitzpatrick.
Ryder Cup 2025, Team USA: quattro esordienti
Il capitano Keegan Bradley ha rinunciato al doppio ruolo di giocatore e guiderà una squadra rinnovata. Gli Stati Uniti presentano quattro rookie: Ben Griffin, Russell Henley, JJ Spaun e Cameron Young. Con loro ci saranno Sam Burns, Patrick Cantlay, Bryson DeChambeau, Harris English, Collin Morikawa, Xander Schauffele, Justin Thomas e Scottie Scheffler, attuale numero 1 del ranking mondiale.
Storia e record della Ryder Cup
La Ryder Cup, nata nel 1927, fino al 1971 ha visto fronteggiarsi Stati Uniti e Gran Bretagna, prima dell’ingresso dell’Irlanda (1973) e successivamente dell’intera Europa continentale (1979).
Nel 2018 a Parigi Francesco Molinari ha scritto una pagina epica della Ryder Cup vincendo tutti e cinque gli incontri (quattro di doppio e uno di singolo) disputati. Nella storia dell’evento, insieme a lui, ci sono riusciti solo: gli americani Larry Nelson (1979) e Dustin Johnson (2021). Solamente Larry Nelson in tandem con Lanny Wadkins nel 1979 e Chicco Molinari in coppia con Tommy Fleetwood nel 2018, si sono imposti in quattro doppi di fila nella stessa Ryder Cup.
Guardando ai due team nel complesso, negli ultimi decenni l’Europa ha ridotto il divario storico, vincendo 13 volte (più un pareggio utile da detentrice) contro le 9 affermazioni americane dal 1979 in poi, ultima in Europa nel lontano 1993.
Complessivamente gli States dominano comunque con 28 edizioni vinte su 44 mentre l’Europa in tutte le “formazioni” (quindi anche solo Regno Unito e Irlanda) ha totalizzato 16 successi.
La Ryder Cup è in esclusiva Sky su un canale interamente dedicato: Sky Sport Golf, al 209 della lineup sportiva. E’ inoltre disponibile sull’app Sky Go e in streaming su NOW.