L’Italia del volley maschile continua a confermarsi tra le grandi del panorama internazionale. Nella cornice dei Mondiali in corso nelle Filippine, gli azzurri di Ferdinando “Fefè” De Giorgi hanno superato con autorità il Belgio per 3-0 (25-13, 25-18, 25-18), conquistando l’accesso alle semifinali.
Per la Nazionale si tratta della settima volta nella storia tra le prime quattro del mondo, un traguardo che certifica la solidità e la continuità di rendimento del gruppo campione del mondo in carica.
Una vittoria dal valore doppio
Il successo non rappresenta soltanto il pass per la semifinale, ma anche una rivincita simbolica. Proprio i “Red Dragons” avevano inflitto all’Italia l’unica sconfitta nella fase a gironi. Stavolta, invece, la partita non ha avuto storia: gli azzurri hanno imposto ritmo e intensità fin dai primi scambi, trovando grande continuità al servizio, incisività a muro e percentuali altissime in attacco.
Protagonisti assoluti Simone Giannelli, autentico leader in regia, e Alessandro Michieletto, capace di spaccare l’equilibrio nei momenti chiave. Solida anche la prestazione di Roberto Russo e della linea difensiva guidata da Fabio Balaso.
Il percorso e le prospettive
L’Italia ha chiuso i quarti di finale con il terzo 3-0 consecutivo, confermando una crescita costante lungo il torneo. Ora gli azzurri attendono la vincente del quarto di finale tra Polonia e Turchia, in programma oggi alle 14.
La semifinale, in calendario sabato 27 settembre, sarà inevitabilmente una sfida di alto profilo: la Polonia rappresenta un avversario di grande esperienza, mentre la Turchia si è rivelata la sorpresa di questa edizione.
Con Brasile, Francia, Giappone, Germania e Cuba già eliminate, l’Italia rimane una delle poche big ancora in corsa per il titolo.
Mondiale di volley a tinte azzurre: dieci tecnici italiani in panchina
Calendario quarti di finale
Ecco il calendario completo dei quarti di finale del mondiale di volley maschile 2025:
24 settembre
QF3 Match #60 Italia – Belgio ore 9.30
QF2 Match #59 Polonia – Turchia ore 14
25 settembre
QF1 Match #57 Repubblica Ceca- Iran
QF4 Match #58 Stati Uniti – Bulgaria
Le parole dei protagonisti
Soddisfatto il commissario tecnico azzurro.
«Oggi abbiamo fatto una partita di intensità ancora più alta rispetto all’ultima, – ha commentato De Giorgi ai microfoni di Rai Sport. – Vuol dire che stiamo crescendo e questo ci dà grande fiducia. I ragazzi sono stati bravissimi, abbiamo dato una grande pressione al servizio e lavorato bene anche con muro e difesa. Non è facile restare nell’eccellenza, ma adesso viene il bello».
Anche Riccardo Sbertoli, regista e uomo chiave della distribuzione, ha evidenziato l’importanza del prossimo step:
«Per andare avanti dobbiamo alzare ancora il livello, perché in semifinale il margine di errore si riduce e troveremo avversari di primissima fascia».
Il sogno mondiale prosegue: l’Italia è di nuovo tra le migliori quattro, con la consapevolezza di poter puntare ancora al massimo traguardo.